Economia e Lavoro
4 Agosto 2017
"Operazione importante per incrementare le quote di mercato". Utile netto di 119 milioni nel primo semestre

Bper conquista 100mila nuovi clienti di Carife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Pomodoro da industria. Non c’è il prezzo

Nel ferrarese sono stati circa 7.500 gli ettari investiti a pomodoro da industria nel 2023, circa 250 in più rispetto al 2022 e si stima che nel 2024 ci sarà un ulteriore incremento. Un comparto che tiene, ma che è messo sotto scacco dal mancato accordo sul prezzo concordato tra parte agricola e industria di trasformazione e sulle condizioni qualitative di conferimento

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

L’ad di Bper Alessandro Vandelli

Il consiglio di amministrazione di Bper ha esaminato e approvato i risultati individuali della banca e consolidati di gruppo al 30 giugno 2017. La principale evidenza riguarda ovviamente l’acquisizione del 100% del capitale di Nuova Carife dal Fondo Nazionale di Risoluzione.

“L’operazione importante sotto il profilo industriale e finanziario – spiega Alessandro Vandelli, amministratore delegato di Bper – ci consentirà di incrementare le quote di mercato di impieghi e raccolta con l’acquisizione di oltre 100mila nuovi clienti”.

Sul fronte gestionale, “il semestre conferma il trend di miglioramento della qualità del credito del gruppo già evidenziato nel primo trimestre dell’anno – analizza Vandelli – registrando per il quarto trimestre consecutivo un calo dell’incidenza dello stock dei crediti dubbi, una rilevante diminuzione dei passaggi a credito problematico e un notevole incremento del tasso di rientro in bonis dei crediti anomali, cui si associa una performance particolarmente positiva nell’azione di recupero sulle sofferenze operata da Bper Credit Management, la nostra società interna dedicata alla gestione delle sofferenze; inoltre, questo quadro già di per sé positivo è completato dal significativo incremento delle coperture”.

Il risultato del semestre si chiude con un utile netto pari a 119 milioni di euro influenzato da rilevanti componenti non ricorrenti sia positive che negative. Tra queste, si rileva il badwill – ossia il differenziale patrimoniale positivo – generato dall’acquisizione di Nuova Carife, la svalutazione della quota detenuta nel Fondo Atlante e di quella investita dal Fitd-Sv in CariCesena, unitamente ad un approccio particolarmente conservativo nella politica di accantonamento su crediti.

Da sottolineare il buon risultato della gestione operativa che, al netto delle componenti non ricorrenti presenti nei due periodi, risulta in crescita del 2,5% a/a in presenza di una significativa diminuzione dei costi operativi e di una sostanziale stabilità della redditività operativa. L’attività di finanziamento alla clientela ha continuato gradualmente a crescere, con un impulso rilevante registrato nel comparto dei mutui residenziali, dove le erogazioni risultano in aumento di oltre il 30% nel periodo.

Sul fronte della raccolta, “prosegue con successo la strategia di trasformazione della raccolta diretta in indiretta – aggiunge l’ad di Bper -, con performance particolarmente positive sia nel comparto gestito sia nel “bancassurance”, con un conseguente rilevante incremento della relativa componente commissionale dell’11%. Infine, si conferma l’elevata solidità patrimoniale del Gruppo con un Cet1 ratio Fully Phased pari al 13,17%, ai vertici del sistema bancario in Italia, in lieve incremento sul dato al 31 marzo 2017 nonostante il consolidamento di Nuova Carife all’interno del Gruppo bancario”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com