Attualità
3 Agosto 2017
Simonetta Saliera, presidente dell'assemblea legislativa: "Un successo, senza odio né rancore non ci arrenderemo al silenzio sulla strage"

Bologna, in migliaia ad ascoltare i narratori del 2 agosto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Sono centinaia, forse migliaia, i cittadini bolognesi e non, tra cui molti turisti stranieri incuriositi dalle piéce teatrali, che stanno seguendo le narrazioni popolari con cui l’assemblea legislativa regionale e Associazione dei famigliari delle vittime ricordano il 37esimo anniversario della strage di Bologna del 2 agosto 1980.

Gli attori non professionisti sono impegnati in una vera e propria prova di resistenza fisica. L’afa non darà tregua oggi, ma i narratori, semplici cittadini, attori non professionisti che lavorano su un’idea del regista Matteo Belli e su testi della storica Cinzia Venturoli, resteranno 12 ore in piedi in 85 punti della città a raccontare chi erano le vittime del 2 agosto 1980.  Questa mappa interattiva consente di trovarli tutti. Le performance dureranno circa 5 minuti, avranno luogo ogni ora dalle 11 alle 23.

Gli organizzatori hanno invitato chiunque volesse a filmare i narratori e postare i suoi video su Facebook alla pagina @assemblealegislativa. Saranno presenti sul campo numerosi cameraman dell’Assemblea e tanti operatori di tv private regionali che collaborano con l’istituzione a un documentario video che sarà presentato a settembre.

Anche l’arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi, celebrando la messa di suffragio per le vittime della strage nella chiesa di San Benedetto, in via Indipendenza, poco distante dalla stazione, ha voluto menzionare i narratori nella sua omelia. “Una bella iniziativa”, ha detto Zuppi, “quella degli 85 narratori che hanno raccolto tanti frammenti della storia delle persone”. L’arcivescovo ha parlato di “vicinanza” dell’evento al sentimento dei famigliari delle vittime, “perché è la vita ordinaria che vogliamo raccontare. Ci ricorderemo che ognuno di loro era una persona. Che c’è stata una vita vissuta e anche una vita rubata dagli assassini”.

“Ringrazio a nome dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna tutti i narratori e tutte le guide di Cantiere 2 agosto. Un grazie di cuore a tutti i cittadini che hanno reso possibile questo bellissimo esercizio di memoria collettiva”, ha detto la presidente del parlamento regionale Simonetta Saliera. “Abbiamo dimostrato che, senza odio né rancore, possiamo e dobbiamo ricordare e insegnare, lo dobbiamo a chi non c’è più e a chi ha dedicato una vita alla ricerca della verità. Non ci stancheremo mai di chiedere tutta la verità e giustizia, non ci arrenderemo mai al silenzio: vogliamo ricordare perché ogni amnesia è una sommaria amnistia”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com