Occhiobello
3 Agosto 2017
Il progetto per offrire attività che stimolino creatività, osservazione, e rispetto per l’ambiente

‘Orto al nido’, bambini e genitori curano l’angolo verde

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. Un angolo verde dove i piccoli hanno seminato e coltivato l’orto. Al nido comunale La Coccinella,  una parte del giardino è stata dedicata alla coltivazione di piante che i bambini hanno curato fino alla germinazione. Il progetto ‘orto al nido’ è nato dalla volontà delle educatrici di offrire attività che stimolino creatività, osservazione, cooperazione e rispetto per l’ambiente.

L’orto ha facilitato il contatto diretto tra bambini e natura, oltre che iniziative di valenza pedagogica per i bambini che hanno imparato il concetto di ‘cura’ rivolto alla natura in uno spazio di tutti. Manipolazione, utilizzo di attrezzi nuovi e pratica quotidiana nell’orto, inoltre, sono stati strumenti ‘multisensoriali’ preziosi nella crescita di bambini così piccoli.

Il progetto ha visto il coinvolgimento dei genitori che, assieme ai bimbi, hanno partecipato alla semina e alla realizzazione dell’angolo verde nel giardino del nido.

Il lavoro delle educatrici si è ispirato al tema dei diritti naturali di bimbi e bimbe, estrapolati e rielaborati dalla carta dei diritti del bambino (Onu 20 novembre 1959).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com