Politica
3 Agosto 2017
La provocazione della Lega: "Facciamo il bagno coi pantaloni". Lo sdegno del Pd: "Caso liberticida per infestare le bacheche"

“Tutti in piscina vestiti”, così Naomo combatte il burkini

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

La battaglia contro il burkini è appena cominciata. “Se non verrà fatta chiarezza sul regolamento, entreremo in piscina vestiti, che sia con il burkini acquistato in internet o con dei normali pantaloni”. È la provocazione lanciata da Nicola Lodi, segretario comunale della Lega Nord, che ieri ha sollevato lo ‘scandalo’ della donna musulmana che ha fatto il bagno nella piscina Beethoven con il costume integrale islamico.

Ad oggi, in Italia, non c’è nessun divieto che neghi l’utilizzo di questo tipo di abbigliamento negli impianti natatori. Eppure per ‘Naomo’ “c’è un vuoto normativo a livello nazionale che va colmato, o liberalizzando il burkini in piscina o vietandolo”. Il leghista ha optato decisamente per la seconda opzione: “L’abito non è consono per le attività in acqua e non rispetta le norme igieniche. Inoltre non a tutti fa piacere vedere una scena del genere”.

Il responsabile della Beethoven, Daniele Gruppioni, contattato ieri da Estense.com ha riferito che “nessuno si è lamentato per il costume della signora”. Invece Nicola Lodi non è d’accordo: “Ho parlato con tre bagnanti e ho scoperto che molte famiglie non andranno più in quella piscina, creando un danno economico per l’impianto”.

“Io non mi scandalizzo a vedere una donna in burkini – riprende Naomo – ma le nome sanitarie vanno rispettate, in costume ho l’80% del corpo scoperto mentre i bagnini non posso controllare cosa c’è sotto il burkini, come ferite o infezioni”. Non possono scoprirlo neanche nel 20% del corpo coperto, ma tant’è. Almeno le verruche non conoscono distinzione di razza e religione.

“Sapevo che avrei creato scalpore ma l’obiettivo è proprio questo, aprire una discussione in cui devono esprimere la propria posizione anche la politica locale e regionale, così come il servizio igiene dell’Ausl – rilancia Lodi -. Ma il subbuglio non deve finire qui, dobbiamo discutere di questo allarme sociale che vede le donne seguire una imposizione dettata dai mariti più che da una scelta personale, anche se ovviamente non parlo di terrorismo in piscina”.

La prima reazione c’è e porta il nome di Luigi Vitellio, consigliere comunale e segretario provinciale del Pd. “Oggi sono incominciati i lavori ‘pesanti’ all’ex Palaspecchi – scrive Vitellio sul suo profilo Facebook -.  Le pinze, ahimè non le ruspe, stanno demolendo una parte dello stabile. Il nostro Naomo che ha tentato in tutte le maniere di bloccare questo percorso di riqualificazione cerca un nuovo caso per infestare le bacheche. Lo trova a pochi metri da lì, nella piscina di via Beethoven. Sentite bene: una donna indossa un burkini, un costume intero simile a una muta”.

“Che strana questa Lega – prosegue l’esponente Pd -: da un lato manifesta contro la legge sui vaccini, a dir loro liberticida, e dall’altro lato vorrebbe vietare l’ingresso in piscina ad una persona colpevole di indossare un costume intero. Infine il nostro Naomo si preoccupa di essere considerato razzista – chiosa Vitellio -, io credo semplicemente che il caldo e le pinze facciano semplicemente straparlare. Aspettiamo il fresco e andiamo in piscina”. Forse vestiti, come vuole la provocazione leghista.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com