Cento
1 Agosto 2017
Un ordine del giorno per chiedeva al consiglio comunale di “mantenere le scelte decisionali sul territorio"

Il futuro di Caricento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

di Serena Vezzani

Cento. È stato approvato in consiglio comunale l’odg presentato dal consigliere Mattarelli a oggetto “Futuro della Cassa di risparmio di Cento”.

Un ordine del giorno con cui, nello specifico, il consigliere chiedeva al consiglio comunale di “mantenere le scelte decisionali sul territorio, considerato anche il fondamentale momento economico che coincide con il passaggio di proprietà di un importante pacchetto di azioni possedute dalla Fondazione”; di “invitare le forze economiche, industriali e finanziarie della città a impegnarsi in una controproposta, di allargarla agli oltre 10.000 piccoli azionisti, di tutelare i posti di lavoro in Cento città”.
E, infine, di invitare gli amministratori e dirigenti della Cassa di risparmio a un pubblico dibattuto sul suo futuro, sottolineando come fondamentale il “processo di trasparenza delle scelte sulle linee di sviluppo della Banca e della Fondazione”, soprattutto alla luce dell’approvazione, il 30 aprile 2015, dell’odg “Difendiamo le nostre banche”, con cui il consiglio comunale ha fatto appello a tutte le forze del territorio per il mantenimento dell’autonomia delle aziende di credito del centese.
E, per la maggioranza, si tratta di “un ordine del giorno assolutamente condivisibile – ha replicato il capogruppo Mark Alberghini, – ma non spetta a noi intervenire sulla loro trasparenza né sollecitarli per un pubblico dibattito”. Pertanto, “si richiede un emendamento sugli ultimi due punti”.
La richiesta, accolta dal consigliere Mattarelli nonostante possa “depotenziare” l’odg, è stata dunque messa in approvazione: favorevoli, di Cento civica e Idea in comune, Toselli, Alberghini, Parro, Parmeggiani, Tassinari, Balboni, Mingotti, Ciaschini, Fabbri, Cacciari, Guaraldi e Mottola;  contrari Contri e Maccaferri Gunner; astenutisi Mattarelli, Veronesi e Pettazzoni. Non ha partecipato al voto il gruppo consiliare Pd: “Il futuro della Cassa di risparmio di Cento ci sta molto a cuore – sono state le parole di Lodi, – ma se gli odg se non si traducono in ricezione e rispetto dall’esecutività, ma piuttosto in un esercizio di dialettica, è inutile impegnare quest’assemblea a discutere: mi chiedo se ci sia speranza che queste deliberazioni rivestano un interesse per chi rappresenta la nostra comunità”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com