Cento
2 Agosto 2017
Anche nuove tecnologie di rilevamento con sensori, pannelli a messaggio variabile e telecamere

Cento, parcheggio gratis per i primi 30 minuti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

di Serena Vezzani 

Cento. Il consiglio comunale di Cento ha discusso dell’atto di indirizzo per la concessione del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento, senza custodia nel territorio comunale.

Un atto di indirizzo con cui, spiega il vicesindaco Maccaferri, “si vengono a identificare i cardini di un progetto che si integra in un piano di sosta innovativo, studiato appositamente su modelli di circolazione di capoluoghi di dimensioni medie come il nostro”; e che vuole mettere a sintesi rinnovamento e una risposta all’esigenza del territorio.

In particolare, si manterranno invariate le tariffe di sosta attualmente vigenti, con una novità: la gratuità nella prima mezz’ora di sosta, che determinerà una “sicura diminuzione del carico tariffario sull’utenza” e, contemporaneamente, potrà dare un impulso al commercio e all’economia del centro storico. Verranno inoltre integrate con le strisce blu alcune limitate aree del centro storico che soffrono della presenza stanziale di lavoratori e residenti, soprattutto vicino alle zone di grosso afflusso del commercio.

Ultimi elementi qualificanti per migliorare il transito e la fruizione degli stalli, le nuove tecnologie di rilevamento con sensori, pannelli a messaggio variabile e telecamere, che rappresenteranno puntualmente la presenza di parcheggi nel centro storico; infine, con l’inserimento di sistemi di pagamento intelligenti tramite smartphone, l’amministrazione auspica di incrociare sicurezza e comodità: “Le nuove tecnologie permetteranno di contrastare pratiche illecite come scambi di tagliandi o simili – conclude Maccaferri. – Implementate a un sistema di guardiania, soprattutto nel parcheggio dell’ospedale, ci auguriamo che il bando possa permettere una risposta in tema legalità”.

L’atto di indirizzo è stato approvato a maggioranza, con voto favorevole di Cento civica, Idea in comune, Noi che, Gruppo misto, Libertà per Cento; astenutosi Lega Nord; non ha partecipato al voto il gruppo consiliare Pd.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com