Vigarano
2 Agosto 2017
Vigarano Mainarda ha accolto l'arrivo della staffetta in memoria del 2 agosto

Strage di Bologna. “La storia non si archivia, la verità non si ferma”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

di Davide Soattin

Vigarano Mainarda. “La storia non si archivia. La forza della verità non si può fermare. La giustizia faccia la sua parte”. Sono queste le parole che, nel cortile del Municipio di Vigarano Mainarda, hanno accolto l’arrivo della staffetta in memoria della strage alla stazione di Bologna.

La manifestazione, partita da Bibione e passata anche per Ferrara, arriverà nel capoluogo emiliano in serata, giusto in tempo per le celebrazioni del massacro avvenuto il 2 agosto di 37 anni fa.

A fare gli onori di casa, l’assessore Alessandro Berselli che, oltre ad “essere onorato di rappresentare l’amministrazione comunale in un anniversario così importante per il dopoguerra italiano”, ha espresso tutta la sua determinazione nel perseguire “un dovere morale” realizzabile attraverso il ricordo di “un dolore immenso che il tempo non cancella”.

“L’auspicio è quello di poter arrivare alla verità, facendo chiarezza sugli angoli bui e sui mandanti ed i complici della carneficina” ha aggiunto il consigliere citando, in chiusura, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e esortando i cittadini a “non dimenticare chi ci ha lasciato”.

Successivamente, il rappresentante della giunta comunale, ha lasciato la parola a Mattia Zucchini, responsabile dell’evento podistico nel territorio ferrarese, che ha voluto soffermarsi sull’importanza di correre “non solo per Bologna, ma per tutte le vittime del terrorismo” e, a dimostrazione di ciò, una poesia di Ignazio Buttitta sul massacro di Portella della Ginestra, altra rovinosa azione terroristica nei confronti di innocenti, ha fatto da cornice al suo intervento.

A margine dell’incontro, l’incombenza dei ringraziamenti finali alle associazioni intervenute, al Comune e alla Protezione Civile è spettata all’organizzatore generale Alberto Gardosi.

“Per me, ogni anno, è un compito gradito fare tutto questo, soprattutto, quando di mezzo ci sono l’onore e la memoria di persone morte per niente”.

A Vigarano Mainarda, le celebrazioni in ricordo di chi perse la vita nell’attentato continueranno domani con la deposizione di un mazzo di fiori sulla tomba della vittima Paolino Bianchi, presso il cimitero cittadino.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com