Spal
31 Luglio 2017
Al "Curi" finisce 1-1 il test tra gli umbri e i biancazzurri. In gol la punta ex Atalanta

Spal, Paloschi firma il pari a Perugia

di Federico Pansini | 5 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

(foto da Spalferrara.it)

Il periodo di ritiro precampionato della Spal si chiude dopo due lunghe settimane divise tra Tarvisio ed Auronzo.

I biancazzurri, prima di rientrare a Ferrara e vivere gli ultimi venti giorni di preparazione in vista del debutto nel campionato di serie A all’Olimpico contro la Lazio.

E così, dopo i successi con Tamai e Campodarsego, l’antipasto dell’attesissimo esordio nella massima serie concluso con la sconfitta contro la Lazio, e le vittorie dell’ultima settimana contro Triestina e Mestre, i ragazzi di mister Semplici affrontano il rinnovatissimo Perugia, già avversario nell’ultimo torneo di serie cadetta ed oggi allenato da Federico Giunti.

Impegno probante per la compagine estense, ed utile per misurare i progressi di gamba ed assetto dopo il periodo del ritiro.

Mister Semplici deve rinunciare all’unico acciaccato Felipe, con Vaisanen che completa il trio difensivo affiancando Oikonomu e Vicari. In mediana c’è Viviani in cabina di regia, mentre il neo acquisto Grassi parte inizialmente dalla panchina. Spazio infine in attacco al tandem Antenucci-Paloschi.

Dopo le primissime fasi di studio, è il Perugia ad aprire le danze trovando un vantaggio quasi immediato: discesa di Del Prete sulla destra e pallone verso il centro dell’area a premiare l’inserimento di Bandinelli che batte Gomis da distanza ravvicinata e porta avanti i padroni di casa.

Gambe pesanti sui due fronti a causa del periodo di lavoro, ma la gara nelle fasi iniziali è comunque viva: la Spal cerca di prendere in mano il pallino di gioco e reagire allo svantaggio, ma il Perugia si difende con ordine.

Poco dopo il quarto d’ora i biancazzurri hanno l’occasionissima per il pari: Lazzari trova Paloschi che conclude a botta sicura, Rosati con uno splendido intervento si oppone alla punta ex Atalanta mettendo in corner il pallone.

Pericoloso il Perugia pochi istanti più tardi: batti e ribatti al limite dell’area, il più lesto di tutti è Terrani che raccoglie il pallone, si incunea nella difesa estense e cerca di battere Gomis con un destro rasoterra che sfiora il palo e si spegne sul fondo.

Lascia il campo nelle fila dei padroni di casa Del Prete a causa di un problema muscolare: al suo posto ecco Zanon.

Al 43° una conclusione da buona posizione di Di Carmine, dopo il pallone ben addomesticato dall’ex Cerri, e ribattuta dalla difesa estense è di fatto l’ultimo brivido della prima frazione: bravo il Perugia a mettersi a protezione della propria metà campo sfruttandole ripartenze e le giocate nello stretto dei suoi attaccanti, mentre la Spal dopo aver macinato tanto possesso palla non è quasi mai riuscita a scardinare la resistenza difensiva degli umbri che chiudono in vantaggio il primo tempo.

Un cambio nel Perugia ad inizio ripresa: Monaco prende il posto di Al Hassan. I padroni di casa costruiscono dopo 4’ l’occasione per il raddoppio: Cerri serve Bandinelli che da buona posizione calcia alto.

Dopo 2’ ecco il pareggio dei biancazzurri: bravo Rizzo a sfondare sul versante di destra e sfruttare una posizione non eccelsa della retroguardia umbra e servire al centro per Paloschi che da due passi appoggia in rete l’1 a 1 estense.

Spal decisamente più pimpante quella di inizio ripresa. I biancazzurri manovrano con maggior incisività, e occupano meglio le distanze tra i reparti. Tra le due squadre, con il passare dei minuti, si susseguono i cambi: nella Spal ecco Mora, Cremonesi, Konate e Floccari. Proprio l’attaccante ex Bologna, al 20°, sfiora il vantaggio estense con una splendida torsione che va ad incocciare sulla traversa.

Sul fronte opposto poco dopo è Cerri a rendersi pericoloso: azione personale, Gomis in uscita saltato ma poi l’attaccante degli umbri incespica e ritarda nel servire i compagni a centro area e la difesa biancazzurra libera.

Prosegue la girandola delle sostituzioni: nella Spal in campo tra gli altri anche Grassi e Mattiello. E sono proprio due neo entrati a costruire l’occasione per il gol della vittoria spallino a 5′ dalla fine: Konate dalla destra per Grassi che si inserisce e colpisce verso la porta perugina, strepitosa risposta di riflesso di Elezaj che ribatte il tentativo del nuovo centrocampista biancazzurro.

E’ l’ultima emozione dei secondi 45’: squadre stravolte dai cambi e partita che negli ultimi minuti cala d’intensità, il triplice fischio del direttore di gara sancisce il risultato di 1 a 1.

Buona sgambata per gli uomini di mister Semplici: biancazzurri, come fisiologico per il periodo, ancora alla ricerca della migliore condizione e dei giusti meccanismi tra i reparti, ma il trainer toscano può comunque essere soddisfatto dalla prestazione positiva di alcuni singoli.

Nel prossimo impegno amichevole la Spal, domenica prossima (6 agosto), affronterà il Chievo Verona che degli estensi sarà avversario nel prossimo campionato di serie A.

Il tabellino della gara

Marcatori: 5’ pt Bandinelli (P) 6’ st Paloschi (S)

PERUGIA (4312): Rosati (dal 10’st Elezaj); Del Prete (dal 41’ pt Zanon), Belmonte (dal 28’ st Didiba), Volta (dal 37’ st Casale), Alhassan (dal 1’ st Monaco); Buonaiuto (dal 28’st Choe) , Brighi (dal 28’ st Emmanuello), Bandinelli (dal 37’ st Panaioli); Terrani (dal 28’ st Dossena); Cerri (dal 28’ st Di Nolfo), Di Carmine (dal 7’st Frick). A disp.: Santopadre, Mustacchio, Traore. All. Giunti.

SPAL (352): Gomis: Oikonomu (dal 15’ st Cremonesi), Vicari (dal 28’ st Gasparetto), Vaisanen; Lazzari (dal 28’ st Mattiello), Schiattarella (dal 28’st Grassi), Viviani (dal 32’ st Arini), Rizzo (dal 15’ st Mora), Costa (dal 15’ st Konate); Antenucci (dal 15’ st Floccari), Paloschi (dal 32’ st Finotto). A disp.: Poluzzi, Polvani, Bellemo, Schiavon, Marchegiani. All. Semplici.

Arbitro: Volpi da Arezzo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com