Tresignana
30 Luglio 2017
Il sindaco e la maggioranza spiegano il percorso per l'esternalizzazione del servizio educativo e criticano duramente le precedenti amministrazioni

Asilo nido e Parco degli Sceriffi tra prospettive e attacchi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Largo ai giovani. I Civici presentano i loro candidati

"Noi puntiamo sulla competenza". Così Dario Maresca presenta i candidati della lista "I Civici" che sostiene la candidatura di Fabio Anselmo alle imminenti elezioni. Con lui Roberta Fusari, altra consigliera comunale uscente, e i cittadini che hanno scelto "di metterci la faccia"

di Pietro Perelli

Tresigallo. Si tiene presso l’Urban Center Sogni l’assemblea pubblica nella quale il sindaco Andrea Brancaleoni e alcuni esponenti di giunta e maggioranza parlano di due situazioni spinose che stanno affrontando senza risparmiare critiche a sindacato e vecchia amministrazione. La prima questione affrontata, molto criticata dall’opposizione, riguarda l’esternalizzazione del servizio dell’asilo nido comunale affidato, mediante apposito bando, a tre cooperative molto conosciute nel territorio: Cidas, GiroGiroTondo e Il Germoglio. La seconda invece riguarda un intervento di manutenzione straordinaria urgente al Parco degli Sceriffi Ecologici che va ad aggiungersi all’intervento ordinario già preventivato. Il costo totale dell’intervento (manutenzione ordinaria e straordinaria) sarà di 50.000 euro e verrà svolto ad iniziare dal 31 luglio .

“L’esternalizzazione del servizio asilo – afferma Brancaleoni – porterà un notevole risparmio quantificabile in circa 40.000 euro che comunque non intaccherà l’eccellenza del servizio da sempre riconosciuta al nostro asilo anche grazie alla qualità delle cooperative a cui è stato affidato”. Non risparmia poi critiche al sindacato reo di “essere tanto bravo con le parole quanto inconcludente coi fatti”. La pietra della discordia starebbe nella promessa non mantenuta di ricollocare in breve tempo i dipendenti del vecchio asilo. “Di questi – aggiunge – sono già riuscito a ricollocarne quattro su cinque, ora cercherò di trovare una sistemazione adatta alle sue esigenze anche per l’ultimo”.

Passando invece al Parco degli Sceriffi viene spiegato che “a seguito di accertamenti svolti da un agronomo è stato consegnato al comune un quadro preoccupante riguardo alla salute di 41 piante che sono da abbattere perché pericolose in quanto a rischio caduta”. “Inoltre – prosegue l’assessore Simone Mazzini – date le condizioni atmosferiche e la caduta di numerosi rami, anche di grosse dimensioni, durante l’ultimo temporale, dobbiamo intervenire rapidamente per mettere in sicurezza un area di cui usufruiscono molti bimbi accompagnati dai genitori”.

In ultimo il sindaco non risparmia una pesante critica alle amministrazioni precedenti perché “non si può prendere in concessione gratuita dall’Usl (che gestisce l’ospedale interno al parco, ndr) una struttura senza pretendere almeno una partecipazione nelle spese di manutenzione, è un operazione da incompetenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com