Attualità
29 Luglio 2017

Trasporti, il real time arriva a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Moovit e Ami nuovamente insieme per portare il real time a Ferrara. È questo il risultato di una nuova implementazione operativa dell’accordo già firmato, nel 2015, tra l’App del trasporto pubblico più utilizzata al mondo e la municipalizzata ferrarese.

Nello specifico, il real time, cioè la possibilità di ottenere il tempo di attesa reale dei bus alle fermate tramite Gps, riguarderà le 13 linee urbane e i 46 percorsi extraurbani di tutta la provincia di Ferrara, comprese le linee da e per Bologna. Il tutto integrato perfettamente anche con il sistema ferroviario metropolitano di Bologna, il trasporto pubblico del capoluogo gestito da Tper e le linee Start Romagna nelle aree di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena.

“Per cittadini e turisti, che in questo periodo animano le strade di Ferrara, avere la possibilità di conoscere i tempi di attesa dei mezzi, specie d’estate, rappresenta un motivo di soddisfazione per noi”, afferma Samuel Sed Piazza, country manager di Moovit, aggiungendo: “Il real time, oltre a migliorare l’esperienza di viaggio degli utenti, rappresenta per Ferrara un’occasione unica per cominciare a dar forma alla mobilità urbana del suo futuro”.

“Continuiamo questa nostra collaborazione – dice Giuseppe Ruzziconi, Amministratore Unico dell’Agenzia della Mobilità di Ferrara – per quanto riguarda la diffusione di informazioni relative alla mobilità locale in tempo reale. Con il Comune di Ferrara abbiamo già diversi progetti di informazione sulla mobilità: con Moovit siamo ora in grado di fornire un ulteriore servizio innovativo, grazie anche agli opendata che Tper rende disponibili”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com