Terre del Reno
29 Luglio 2017
Presentato in consiglio comunale il piano triennale e approvato l'assestamento di bilancio

Terre del Reno, opere pubbliche per quasi 17 milioni di euro

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

di Serena Vezzani

Mirabello. È stato approvato giovedì notte, a maggioranza dei consiglieri, l’assestamento generale di bilancio presso l’ex comune di Mirabello, durante il secondo consiglio comunale di Terre del Reno.

Un bilancio che, ha dichiarato l’assessore Filippo Marvelli, è “sano e in equilibrio” e soprattutto “può far funzionare il comune”: nello specifico, dopo l’approvazione del bilancio dal commissario prefettizio, con deliberazione 7 giugno, conta ora “800mila euro correnti in più, e -800mila euro in investimenti”. Si iscrivono in bilancio 800mila euro che rappresentano una parte della somma di 1.217.027 euro attribuiti dallo Stato in quanto ente terremotato a titolo di minore gettito Imu per gli anni 2015 e 2016: “400mila euro verranno destinati al progetto del municipio di Sant’Agostino, e 400 mila per dare impulso al grande progetto delle piazze di Sant’Agostino”.

Si è registrata inoltre una variazione in negativo di 65mila euro per proventi multe, ammende e sanzioni di violazioni del codice della strada, a causa di carenza del personale. Una variazione di 2.600 euro in più, che si aggiungono ai 15mila euro già stanziati, per il progetto “Vita indipendente” del comune di Bondeno, che promuove l’integrazione di soggetti disabili. Verranno destinati inoltre 3000 euro in più, per un totale di 10 mila, alla promozione delle attività sportive, e 8.600 euro per la realizzazione di un attraversamento pedonale presso il Centro civico di San Carlo, e 7.500 euro per la viabilità presso la scuola media di Mirabello e i lampeggianti in via Giovecca.

In aggiunta alla tutela, valorizzazione e recupero ambientale uno stanziamento di 30 mila euro, con interventi previsti nei parchi pubblici di San Carlo e nel campo sportivo di Mirabello. Un occhio di riguardo anche per il tema della sicurezza, per il quale verranno stanziati 30 mila euro per un ampliamento del sistema di videosorveglianza.

Nella stessa seduta è stato presentato anche il piano triennale per le opere pubbliche 2017-2018-2019 e l’elenco annuale dei lavori previsti per il 2017. Per il patrimonio dell’ex comune di Sant’Agostino, per il quale gli stanziamenti di bilancio previsti ammontano a 16.895.270 euro, s’interverrà sulle piazze di Sant’Agostino, per un totale di spesa di 1,4 milioni: “Un progetto che verrà presentato alla cittadinanza – ha spiegato il sindaco Lodi, “e che includerà anche la rimozione delle macerie del vecchio municipio”.

Un occhio di riguardo anche all’ex scuola media di Sant’Agostino, per trasformarla nella nuova sede municipale, e all’ex scuola elementare di Sant’Agostino, per la realizzazione di un centro sanitario; in ricostruzione anche il cimitero di Dosso e quello di Sant’Agostino, che verrà riedificato con un finanziamento dei loculi provvisori e degli ossari.

Entro settembre tornerà inoltre operativo il centro civico di San Carlo, mentre si interverrà sul magazzino comunale di Sant’Agostino e sulle palestre delle vecchie scuole elementari, per un intervento di 400 mila euro complessivi. Si demolirà la nuova scuola di Dosso, e l’annessa palestra, a gennaio 2018, e si interverrà per il ripristino sull’impianto fotovoltaico da 1 Mgw. In rifacimento anche il guard-rail, il semaforo e la segnaletica del ponte di via Frutteti, e prevista una manutenzione straordinaria dell’asilo nido “Il tiglio”. Compresa nel piano anche la realizzazione della recinzione della nuova caserma dei Carabinieri.

Per il patrimonio dell’ex comune di Mirabello, per il quale sono previsti stanziamenti per un totale di 2.820.884,17 euro, s’interverrà per la realizzazione del tratto stradale dell’area Nord, per il recupero dell’ex casello della ferrovia di Mirabello, per una riqualificazione sulla scuola media e materna. Verranno acquistate inoltre unità immobiliari per i nuclei terremotati, e un terreno per il nuovo polo scolastico. Anche per l’asilo nido “Il veliero” saranno previsti lavori di adeguamento alla normativa antincendio, mentre in manutenzione straordinaria andrà il tetto del fabbricato comunale del centro di promozione sociale.

In riqualificazione anche l’area della vecchia scuola elementare di Mirabello, il Centro civico, il cimitero, l’ex caserma e l’impianto fognario della strada provinciale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com