Sport
28 Luglio 2017
Code fin dalla tarda mattinata di ieri allo stadio 'Mazza'

Febbre da Spal, in 200 ai cancelli per l’abbonamento

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

di Andrea Magri

E’ stata una lunga notte di attesa, ansia e passione quella  che ha accompagnato le quasi duecento persone che, sin dalla tarda mattinata, si sono sistemate fuori dai cancelli della Sala Stampa dello stadio Paolo Mazza. L’obiettivo comune è  di acquistare l’abbonamento per la prossima stagione calcistica che vedrà la Spal solcare i campi della Serie A dopo ben 49 anni.

Facendo un rapido giro di domande ai presenti, il settore più ambito, manco a dirlo, è la Curva Ovest, segue a ruota la Gradinata Laterale, vicino alla Curva. Sono presenti persone di mezz’età ma anche intere famiglie con bambini, che per trascorrere la notte in una zona non propriamente bella, nota forse più per lo spaccio e prostituzione,  si sono organizzati con sacchi a pelo, brandine, tende e viveri.

Gli organizzatori, in accordo con la società Spal, hanno staccato dei “bigliettini numerici” per evitare che questa mattina, alle ore 9, quando apriranno i cancelli, si scatenino litigi, discussioni e risse tra i presenti.  I bigliettini numerici staccati per l’occasione  presentano una novità. Su ognuno, prima di consegnarlo, viene segnato l’orario di arrivo della persona, in modo tale che nessuno, possa fare il furbetto. Il numero del bigliettino e l’orario verranno riportati su un elenco in mano agli organizzatori. Seconda novità, per evitare che una persona prenda il bigliettino, vada a casa e torni l’indomani, ogni due ore verrà fatto un appello e se il titolare del bigliettino chiamato non dovesse rispondere “presente” verrà depennato dalla lista.  Alle ore 19 circa erano già arrivati al numero 121.  Gli appelli sono stati a mezzanotte, alle 3, poi ci saranno alle 6 e alle 9.

Facendo un giro di telefonate alle tabaccherie di Ferrara e provincia, abbiamo scoperto che tanti tifosi si sono messi in coda davanti alle rivendite per cercare, anche loro, di acquistare l’abbonamento. Molti sperando di essere facilitati dalla minor fila per la lontananza da Ferrara tenteranno a Bologna, Modena, Ravenna e nei diversi punti vendita presenti in Veneto fino a Padova.  Tutte le tabaccherie sentite, ci hanno riferito che la maggior parte dei tifosi che chiama vorrebbe andare in Curva.  Alcuni sarebbero disposti persino a lasciare una ricompensa alla tabaccheria in cambio di facilitazioni.

La società Spal, intanto, nel tardo pomeriggio di ieri ha diramato un comunicato nel quale annuncia che per la vendita libera della Campagna Abbonamenti i posti disponibili saranno circa 5.400, di cui 800 destinati agli sponsor, circa 3.600 saranno acquistabili nei punti vendita e online di VivaTicket/BestUnion e 1.000 abbonamenti disponibili presso la Sala Stampa dello Stadio, suddivisi 300 per Gradinata Laterale Nord, 300 per Gradinata Centrale Nord, 200 per la Tribuna Bianca (totale posti tra Pari e Dispari) e 200 per la Curva Ovest. Le Tribune Azzurra e Blu Pari e Dispari, invece, non saranno più disponibili causa vendita abbonamenti in prelazione e posti riservati per gli sponsor del club.  Ogni  utente potrà sottoscrivere, in possesso dei documenti necessari (carta d’identità, tessera del tifoso e delega per terze persone), un massimo di quattro abbonamenti compreso il proprio personale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com