Politica
28 Luglio 2017
Ha ottenuto il voto congiunto dell'Assemblea regionale l'iniziativa della Lega Nord per reprimere il fenomeno

Marco Petazzoni (Ln): “Abusivismo in aumento nelle acconciature e cure estetiche”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Udc e il ritorno all’Educazione civica

L'Udc ha deciso di fare una campagna elettorale che si discosta radicalmente dalle consuete tattiche di attacco e polemica. L'obiettivo? Promuovere l'educazione civica, la moderazione e il rispetto nel dibattito politico

Ormai ha assunto dimensioni preoccupanti, il fenomeno dell’abusivismo nei servizi alla persona, che riguarda in special modo i settori dell’acconciatura e delle cure estetiche. Si calcola che circa il 40% delle prestazioni venga svolto da abusivi. Con danni erariali rilevanti, ma anche rischi per la salute, per il fatto che spesso si utilizzano prodotti scadenti nella cura della persona.

Per questo motivo, la Lega Nord regionale ha presentato una risoluzione all’Assemblea legislativa, discussa durante la seduta di mercoledì. L’intento del consigliere regionale della Lega Nord, Marco Pettazzoni, e del resto del gruppo del Carroccio, era quello di impegnare la Regione a fare rispettare le norme vigenti (come la legge regionale numero 1 del 2010). «Facendosi promotrice – sottolinea Pettazzoni – di un’azione nei confronti del Governo. Le stesse associazioni di categoria dell’artigianato regionale – assicura il consigliere Ln – chiedevano da tempo una serie di provvedimenti a favore degli operatori regolari. Perché se in Italia il tasso di abusivismo è attorno al 40%, dobbiamo purtroppo verificare che anche in Emilia-Romagna la questione sta assumendo proporzioni rilevanti».

Gli ultimi fenomeni riscontrati: la presenza di massaggiatori asiatici sulle spiagge, che praticano fuori da locali idonei e con prodotti non controllati. Pettazzoni ha sottolineato in Assemblea legislativa come spesso gli abusivi esercitino in locali “non a norma”, anche sul piano igienico-sanitario, con personale non autorizzato, e utilizzando anche prodotti “scadenti”, certamente non conformi alle normative Ue sulla sicurezza. «Per non parlare di chi esercita in “nero”, direttamente a domicilio dell’utente. Un problema che alimenta l’evasione fiscale e danneggia chi opera nel rispetto delle norme».

Insomma, sentite anche le associazioni di categoria, il Carroccio ha portato in aula la sua proposta, tesa a incrementare i controlli, a beneficio della sicurezza degli utenti, favorendo se possibile anche lo snellimento della burocrazia e l’alleggerimento fiscale delle imprese. Senza contare il ruolo della formazione del personale e i controlli sui prodotti utilizzati in questi centri.

«Chiediamo, in sostanza, che la Regione applichi quello che già contiene il dispositivo della legge regionale del 2010 – dice Pettazzoni – attuando azioni che vadano a individuare e reprimere il fenomeno dell’abusivismo, promuovendo protocolli e intese tra enti e istituzioni competenti nel settore. Soprattutto – conclude – è fondamentale che la Giunta si faccia portavoce nei confronti del Governo, per correggere le direttive nazionali che disciplinano i requisiti necessari ad ottenere le autorizzazioni».

Proposte di altre forze politiche si sono aggiunte all’iniziativa leghista che, alla fine, ha ottenuto il voto congiunto dell’assemblea.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com