Tresignana
26 Luglio 2017
La reginetta di questa edizione sarà Silvia Mezzanotte, attesa per domenica 30 luglio

Formignana si prepara per la Festa Campagnola

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

di Valentina Finotti

Formignana. L’evento clou dell’anno arriva a Formignana per la sedicesima volta. Si tratta della Festa Campagnola, organizzata dalla Proloco, e che da venerdì 28 a lunedì 31 luglio riempirà la piazza e le vie del paese con tanti spettacoli e cibo per tutti. La reginetta di questa edizione sarà Silvia Mezzanotte che con la sua musica animerà la serata di domenica 30 luglio.

L’inaugurazione è alle 18.30 di venerdì 28 luglio. A seguire ci sarà l’esibizione del coro dei bambini del nido “Le Formiche”. Lo spettacolo continua poi con i giovani della “Saletta” in collaborazione con la compagnia “Sole e Luna”, che davanti alla biblioteca metteranno in scena “La Storia che cambia”. Sempre nella prima serata ci sarà il terzo raduno degli “Smarmittati” a partire dalle 19 con l’esposizione in via F.Consul. Novità di quest’anno, come dichiarato dal sindaco Laura Perelli, “sarà infatti la presenza di intrattenimento anche nelle principali vie del paese oltre che nella piazza”. La serata terminerà poi con gli Anthera, un gruppo musicale che propone canzoni dagli anni 70 fino ai giorni nostri.

Sabato 29 luglio si comincia già dalla mattina con l’estemporanea di pittura. A partire dalle ore 8 gli artisti potranno registrarsi presso la biblioteca e cominciare a dipingere i loro quadri per le vie del paese. Un concorso che premierà i primi tre classificati con un montepremi in denaro. Per gli appassionati di arte, per tutto il periodo della fiera, ci saranno inoltre in esposizione le opere di Raffaele Migliorini, pittore di Formignana che esporrà le sue opere con tema il Delta e i suoi usi e costumi. Per gli sportivi alle 18 ci sarà il torneo di calcio saponato. Alle 18.30 invece ci sarà la premiazione dell’estemporanea e alle 20 musica dal vivo in viale Mari con Lounge Mood quartet. La musica continua alle 21e40 con Lui e gli amici del re, tribut band di Adriano Celentano.

Domenica 30 luglio si comincia con lo sport, ed in particolare saranno “I ragazit dal bug”, che faranno una partita di calcio con l’amico Giuseppe Bugelli, che arbitrerà l’incontro. La giornata sarà infatti dedicata al Bug, punto di riferimento per i ragazzi del paese negli anni ’90. Al termine della partita ci si sposterà sotto il viale per un pranzo in compagnia, durante il quale ci saranno sorprese e racconti di ricordi. A partire dalle 17 per i più piccoli ci sarà Colora città a cura di Federica Dolcetti. Alle 18.30 ci sarà invece l’esposizione degli arcieri sul sagrato della chiesa, con la possibilità di fare prove di volo. Hedon parrucchiere farà poi una dimostrazione di barber shop in via Consul alle 19. alle 19.30 prosegue il torneo di calcio saponato e alle 21.40 si chiude con la grande artista Silvia Mezzanotte.

La Festa Campagnola chiude lunedì 31 luglio con lo spettacolo del cabarettista Claudio Lauretta, che come spiega Gabriele Bizzi di Proloco “è un’altra novità di questa edizione. Invece dello spettacolo musicale si è infatti pensato di mettere in scena la comicità del bravo artista”. Alle 23.45 ci sarà poi l’estrazione della lotteria e alle 24 spettacolo pirotecnico per chiudere questo sedicesimo anno. “Un’edizione – conclude Perelli-, possibile ancora una volta grazie all’aiuto di giovani e volontari che si mettono in gioco per dare a questo paese una grande festa. In più, quest’anno si è potuto contare anche sull’aiuto dei richiedenti asilo, ragazzi volenterosi che hanno aiutato nei lavori manuali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com