Cronaca
26 Luglio 2017
La cantautrice si esibirà sabato nella meravigliosa cornice del neonato Museo del Delta Antico

L’ “Epoca acustica” di Mariella Nava

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Dopo l’emozionante performance della Tower Jazz Composers Orchestra sui Trepponti ed il susseguirsi dei concerti sulle spiagge del litorale all’alba e nell’oasi delle Saline di Comacchio, Euphonie “Festival di suoni in Natura”, organizzato da Produzione Culturale con il patrocinio del Comune di Comacchio, prosegue a tambur battente.

Protagonista dell’imperdibile appuntamento di sabato 29 luglio (ore 21.30) sarà Mariella Nava con il suo “Epoca in acustica”, che si esibirà nella meravigliosa cornice del neonato Museo del Delta Antico.

Il live dell’apprezzata cantautrice tarantina rappresenta altresì l’anteprima del Festival Note di Settembre (Arena estiva di Palazzo Bellini 1-2 e 8-9 settembre), il cui programma sarà disvelato in apertura di serata da Luigi Sidero, direttore artistico della rassegna.

L’album “Epoca” è uscito il tre febbraio scorso, proprio nel giorno del compleanno della Nava e a trent’anni esatti dal suo debutto al Festival di Sanremo, nel 1987, con “Fai piano”. I tredici brani originali che lo compongono vogliono quindi celebrare la lunga carriera di un’artista sensibile da sempre ai temi sociali e culturali che smuovono l’Italia tutta, collegando la tradizione e il futuro della nostra canzone. La Nava infatti compone in vario stile, prescindendo dalla musica che l’ha forgiata, richiamandone la ricchezza con cui colorava i pomeriggi della sua adolescenza. Una musica diversa, piena, ispirata, scritta con cognizione di causa e con ricercatezza di armonie e testi. In essa troviamo riferimenti ai grandi cantautori degli anni Settanta come De André e Battisti, ma senza perdere mai di vista l’attualità, così cara alla sua penna.

Mariella Nava (all’anagrafe Nava Maria Giuliana) si avvicina al pianoforte da bambina per poi proseguire gli studi di composizione tra Taranto e Roma. Inizia da ragazza, un po’ per gioco, a scrivere le sue prime canzoni: un misto di pensieri e riflessioni che un tempo si annotavano su diari, e che oggi, sempre più spesso, trovano spazio sui social networks. Sono gli amici più cari ad accorgersi del suo talento e a consigliarle di fare ascoltare i suoi lavori. La svolta arriva quando Mariella decide di inviare “Questi figli” a Gianni Morandi che ne resta folgorato. Da qui il primo contratto discografico con la RCA ed il suo debutto a San Remo, a cui segue il primo di numerosi riconoscimenti al Club Tenco come “Miglior Opera Prima”. Da menzionare infine le prestigiose collaborazioni a fianco di artisti quali Lucio Dalla, Mango, Dionne Warwick, Amedeo Minghi, solo per citarne alcuni.

Ingresso gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com