Cento
24 Luglio 2017
Prosegue il percorso partecipato che punta alla valorizzazione e rilancio delle Case Comunali

‘Meglio di prima’ coinvolge Renazzo e Bevilacqua

di Redazione | 1 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Cento. Arriva a Renazzo e Bevilacqua il progetto “Meglio di Prima”, a cura della Cooperativa Camelot, in collaborazione con il Comune di Cento e con il supporto della Fondazione Prosolidar. Martedì 25 luglio alle 20.45 a Renazzo, negli spazi di via Renazzo 52, prosegue il percorso partecipato che punta, in questa fase, a raccogliere adesioni, a partire da Consulte civiche, associazioni, cittadini.

La progettazione vuole infatti coinvolgere i giovani, e con essi l’intera comunità, in un disegno di valorizzazione e rilancio del ruolo delle Case Comunali, innanzitutto esplorandone il significato rispetto al tema dei beni comuni, della condivisione e della collettività.

“Meglio di Prima” si propone di rigenerare l’utilizzo di queste strutture delle frazioni del Comune attraverso un cammino volto a supportare la mobilitazione attiva di bambini e adolescenti, iniziando  dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e ampliandolo poi fuori da esso, nell’ottica di sostenere la condivisione di pratiche virtuose per la cura dei beni comuni, favorendo la responsabilizzazione civica e nuove dinamiche aggregative in rapporto alla fruizione collaborativa degli spazi pubblici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com