Cronaca
23 Luglio 2017
Le parole del padre Mario durante i funerali a Pontelagoscuro. La madre: "Un martirio quello di mio figlio"

I funerali di Cenci. Amici e comunità si stringono attorno ai genitori di Marcello

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

di Simone Pesci

Pontelagoscuro. C’era proprio tutta Pontelagoscuro, sabato pomeriggio, a dare l’ultimo saluto a Marcello Cenci. Tutta una comunità, che si è stretta intorno alla famiglia Cenci e agli amici più cari, quelli di una vita.

Alle esequie, officiate nella chiesa di Pontelagoscuro da don Silvano Bedin, era presente anche il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, giunto per dare un segnale di vicinanza alla famiglia e alla comunità ancora sotto choc per la morte di Marcello.

Proprio don Bedin ha voluto ricordare Cenci come un “ragazzo vivace”, ma “molto buono, che oltre alla bella faccia aveva un grande cuore che andava oltre a quello che uno può immaginarsi”. L’appello di don Bedin è quello “di tenere vivo il ricordo di Marcello”, al quale si unisce anche il Vescovo Gian Carlo Perego che in una nota si dice “vicino alla famiglia e all’intera comunità di Pontelagoscuro”.

Gli amici di sempre, dopo aver apposto sulla bara una maglia da calcio con il numero 6, e la maglia della Juventus – squadra per la quale tifava Marcello -, hanno voluto, con la voce commossa, ricordare in maniera speciale Marcello Cenci: “Ognuno di noi, almeno una sera, è tornato a casa con il male alla mandibola a forza di ridere. Il mondo sembra aver già perso un po’ di luce senza di te, fai buon viaggio amico e compagno di avventura”. Alla fine di questo toccante discorso, dopo un lungo silenzio assordante, gli applausi forti e prolungati hanno dato la misura di quanto questa comunità sia vicina alla famiglia Cenci.

Roberta Previati e Mario Cenci, genitori di Marcello, non hanno voluto parlare, affidando il loro pensiero in una nota divulgata dal loro legale, l’avvocato Valentina Bordonaro. “Nessun figlio dovrebbe morire prima del proprio genitore, perchè la perdita del proprio bambino, a qualsiasi età, è un dolore immenso, indescrivibile e straziante”, queste le parole della madre, che definisce “martirio” tutte le violenze subìte dal figlio. Il padre, invece, invoca giustizia “per Marcello; per un padre e una madre che hanno perso il loro figlio; per un essere umano che non meritava questa morte; per l’assassino e per quelli che eventualmente hanno coperto le sue azioni e i suoi intenti; per la mia famiglia che ha sempre rinunciato alla violenza; per un mondo nuovo capace di amore verso il prossimo e giustizia nelle aule di Tribunale per un delitto annunciato”.

A queste parole si unisce anche il legale Bordonaro, che parla in qualità di amica di Marcello: “Mi ritrovo a partecipare al funerale di un amico, di una brava persona che mi faceva sempre tanto ridere”. E poi, spunta fuori, l’anima da avvocato e la voglia che “sia fatta giustizia, anche se non ci sarà una vittoria alla fine di questo percorso perché Marcello non c’è più”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com