Attualità
22 Luglio 2017
Si stima un’affluenza in città di circa 2000 persone. Un ricordo di Catozzi

Tenzone Argentea, 100 esibizioni in 3 giorni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

di Simone Pesci

Piazza Municipale è pronta ad accogliere la ‘Tenzone Argentea’, manifestazione organizzata nell’ambito del campionato italiano sbandieratori e musici di A2 che mette in palio la promozione in A1, conosciuta come ‘Tenzone Aurea’.

Un evento che animerà questo fine settimana e che, come spiega l’assessore Aldo Modonesi, fa “onore alla città di Ferrara”, e che dà “grande soddisfazione per come promuove la città, attraverso le bandiere che uniscono associazioni da tutta Italia”. Questa 3 giorni vedrà impegnati circa 700 atleti chiamati a produrre più di 100 esibizioni; l’affluenza nella città estense è invece stimata in circa 2000 persone: “questi numeri danno il senso della crescita del movimento e della bella invasione, pacifica e colorata, a cui assisteremo come cittadini” ha affermato lo stesso Modonesi.

Un caldo benvenuto alla competizione, e alla presidente della Federazione Italiana Sbandieratori Antonella Palumbo giunta in città per l’occasione, anche del presidente dell’Ente Palio di Ferrara Stefano Di Brindisi. “Mi piace sottolineare – esordisce Di Brindisi – l’aspetto del volontariato, che muove tante persone spinte dalla sola passione.” Oltre alla passione, Di Brindisi si focalizza sull’aspetto della giovialità: “questi giochi danno modo di rincontrare vecchi amici e di farsene di nuovi, credo che per questo vada solamente ringraziata la Fisb, che ci regala questa grande opportunità”.

Antonella Palumbo, invece, respinge al mittente ogni tipo di ringraziamento nei confronti della federazione da lei presieduta, perché “se i campionati si svolgono qui bisogna ringraziare Ferrara”, che ha “partecipato al bando di assegnazione delle gare presentando una domanda molto convincente”.

Se il campionato è anche “stare insieme, unirsi e confrontare diverse culture”, il contorno deve essere all’altezza perché “ le gare creano un indotto importante, gli alberghi, i ristoranti e le attività commerciali della città avranno un’importante presenza”. Palumbo, comunque, non ha dubbi riguardo alla buona riuscita dell’evento: “Basta il cibo buono e la metà è già fatta” ha dichiarato scherzando.

Il programma della ‘Tenzone Argentea’ vedrà, dopo una breve cerimonia di apertura venerdì sera – durante la quale ci sarà anche un momento di raccoglimento per ricordare Paolo Catozzi, e la recente scomparsa di due atleti Fisb -, lo svolgimento delle gare sabato (mattina e sera) e domenica (mattina e pomeriggio). Dalle 18, circa, di domenica poi si procederà alle premiazioni di tutte le categorie in gara.

 

Il programma della Tenzone Argentea 2017:

Venerdì 21 Luglio:

  1. Ore 17.45 Conferenza Stampa di Presentazione della Tenzone Argentea al Bar Tiffany di Piazza Municipale. Saranno presenti l’Assessore Aldo Modonesi, Il Presidente dell’Ente Palio Avv. Stefano Di Brindisi e il Presidente della Federazione Italiana Sbandieratori Antonella Palumbo;
  2. Ore 21.00: Partenza delle Delegazioni da Piazza Trento Trieste ed ingresso in Piazza Municipale;
  3. Ore 21.30: Inizio Cerimonia di Apertura Tenzone Argentea 2017;

Sabato 22 Luglio – Piazza Municipale:

  1. Ore 09.00 Inizio Gare: Specialità Coppia Tradizionale;
  2. Ore 20.30 Inizio Gare: Specialità Grande Squadra;

Domenica 23 Luglio – Piazza Municipale:

  1. Ore 09.00: Inizio Gare – Specialità Piccola Squadra;
  2. Ore 16.00 Inizio Gare – Specialità Singolo Tradizionale;
  3. Al termine Premiazioni.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com