Recensioni
22 Luglio 2017
Oggetti, fotografie e video per scoprire una inedita Nannarella

Anna Magnani, in mostra la sua vita ed il suo cinema

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

Nella Sala Zanardelli collocata nel Vittoriano, a Roma, dal 22 luglio al 22 ottobre, sarà possibile visitare la mostra intitolata Anna Magnani, la vita e il cinema, un percorso esistenziale e colto che si snoda tra oggetti, fotografie, materiali audio e video inediti sulla figura dell’immensa Nannarella in veste di attrice – dai suoi esordi nel teatro e nella rivista fino ai grandi successi di Cinecittà e di Hollywood, nazionali ed internazionali, dunque.

Da non dimenticare che Anna, il 21 marzo 1956, fu la prima attrice italiana nella storia degli Academy Awards a vincere il Premio Oscar come migliore attrice per il film di Daniel Mann, The rose tattoo – La rosa tatuata, tratta dall’omonimo dramma di Tennessee Williams che, innamorato di lei, gliel’aveva scritta ‘su misura’.

L’esposizione è curata da Mario Sesti, regista, giornalista, critico cinematografico e curatore di importanti restauri filmici che, per l’occasione, ha potuto fruire della collaborazione della Cineteca Nazionale del CSC, il Centro Sperimentale di Cinematografia e dell’Istituto Luce e dell’uso dei loro archivi fotografici.

L’iter della mostra si basa e sulla filmografia dell’interprete di Roma città aperta, il capolavoro rosselliniano del Neorealismo e del viscontiano, ma pur sempre neorealista, Bellissima con la ristampa digitale di foto tratte da pellicola o dal set, contestualizzando, al contempo, la sua presenza nella vita sociale e culturale dell’epoca con un vasto repertorio di foto di allora, in parte mai viste.

“ (…) La mostra – ha affermato Sesti in presentazione – scopre anche uno scorcio, forse inedito, su una Magnani privata, domestica, libera tra le pareti e gli angoli della propria casa”.

Il Vittoriano, che dedica i suoi spazi alle più significative personalità dell’Italia contemporanea, ha scelto la Magnani come volto simbolico del racconto del vissuto quotidiano e, spesso, drammatico della liberazione dal Fascismo e della lotta per la modernità.

“Questa mostra – ha aggiunto Sesti – che disegna la densità di una biografia e del suo riflesso nel Cinema (e viceversa) intende innanzitutto raccontare, anche a chi per età non abbia visto i suoi film, come la Magnani abbia saputo costruire e offrire lo spessore di una soggettività femminile capace di connettere un abisso antico e recente di dolore con il sogno inesauribile di felicità e cambiamento”.

L’esposizione, che include la proiezione di un documentario delle Teche Rai e una compilation delle più belle scene dei suoi film, oltre ad un’edizione originale di cinegiornali dell’ Istituto Luce appositamente realizzata, sarà accompagnata da una rassegna di tre pellicole, Bellissima di Luchino Visconti (lunedì 24 luglio, ore 21.00), Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini (lunedì 31 luglio, ore 21.00) e L’amore di Roberto Rossellini (lunedì 7 agosto, ore 21.00), che verranno proiettati sulla Terrazza Italia del Vittoriano.

I film saranno preziosamente accompagnati dalla lettura di testi ricavati da scritti e interviste fatte ad Anna.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com