Attualità
21 Luglio 2017
Il progetto ferrarese Lowaste giudicato tra i migliori dei 25 anni di storia del programma

Ferrara sul podio di ‘Life’ per la sostenibilità ambientale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

di Lucia Bianchini

Green awards per quindici progetti di “Life” considerati i migliori dei 25 anni di storia di questo programma, e tra questi c’è Ferrara, con Lowaste.

Lowaste, patrocinato dal Comune di Ferrara, da Indica e dalla cooperativa sociale “Città verde” ha come tema la sostenibilità ambientale, in particolare- come ha spiegato l’assessore Caterina Ferri: si sono seguiti due filoni: quello di creare un’economia circolare che si è concretizzata in una modifica della raccolta differenziata, vedendo i rifiuti non come uno scarto, ma come materia prima da recuperare. Altro aspetto di questo progetto ha permesso di partecipare ad altre iniziative a livello europeo in cui Ferrara ha potuto misurarsi con altre città in un’ottica di crescita reciproca.

Sono stati selezionati in totale 15 progetti finalisti, valutati da una giuria che ne ha stabilito la sostenibilità a lungo termine e l’intensità dell’impatto a livello nazionale, europeo o globale. I progetti sono stati valutati anche riguardo innovazione, trasferibilità, benefici ambientali e miglioramento dello stato di conservazione. Da una selezione pubblica su facebook il progetto ferrarese è stato ulteriormente selezionato tra i primi cinque finalisti.

“Lowaste ha voluto dimostrare come risolvere il problema dei rifiuti considerandoli materia nuova –ha sottolineato Alessandra Vaccari, amministratore unico di Indica-, grazie al lavoro di studenti universitari che hanno realizzato un catalogo in cui mostravano concretamente come da alcune tipologie di rifiuti si possano creare delle filiere industriali”.

Della parte più tecnica del progetto si è occupata la cooperativa “Città Verde” che in questo lavoro ha unito due importanti scopi: la sostenibilità ambientale ma anche tematiche sociali con l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

“Nella nostra cooperativa i rifiuti hanno preso la forma di nuovi beni, ed abbiamo seguito varie filiere- ha spiegato Giorgio Rosso, direttore della cooperativa-: l’olio alimentare è diventato biocombustibile o detergente, abbiamo lavorato il tessile ospedaliero, prodotto di altissima qualità che dopo 70 lavaggi va all’inceneritore, ed abbiamo sperimentato che è possibile dargli una nuova vita come scarpe, piccole tende o altro. Abbiamo lavorato anche con gli inerti cioè mattoni e cemento, che trattati diventano materiale per sottofondi, che il Comune utilizzerà in parte per le nuove costruzioni. Altro progetto è legato al recupero degli arredi urbani: creare aree gioco risistemando parti di aree gioco dismesse. Infine gli scarti organici, che nel centro di compostaggio diventa materiale utilizzabile in agricoltura”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com