Politica
22 Luglio 2017
Gabrielli annuncia nuovi innesti dal prossimo anno. Intanto si 'sfruttano' i rinforzi del reparto mobile per partite della Spal e apertura del Meis

Carenza di organico, il capo della Polizia: “Daremo a Ferrara l’attenzione che merita”

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

La grave carenza di personale nella questura di Ferrara, che ha determinato una “situazione al collasso” che “non ci permette di garantire quegli standard di sicurezza richiesti dalla città” come sottolineato dai sindacati di polizia, è stata l’oggetto dell’incontro odierno con il capo della Polizia Franco Gabrielli. Che ha voluto tranquillizzare i sindacalisti e tutti gli agenti in servizio perché “Ferrara avrà l’attenzione che merita”.

Le rassicurazioni investono soprattutto l’anno a venire. I prossimi corsi per formare gli agenti usciranno ad aprile e a fine 2018, sino ad allora per sopperire a questo problema arriveranno i rinforzi del reparto mobile durante le manifestazioni a rischio di ordine pubblico, in primis le partite casalinghe della Spal in serie A.

“A me piace il linguaggio della verità, non sono solito vendere fumo ma affrontare i problemi per quelli che sono” avverte subito Gabrielli all’uscita dell’incontro in questura con gli uomini e le donne della polizia di Stato, i colleghi dell’amministrazione, i rappresentanti sindacali e dell’associazione nazionale Polizia di Stato.

“In questo momento il ripianamento degli organici non è in lista per la semplicissima ragione che il primo corso utile uscirà ad aprile del prossimo anno – spiega il numero uno della Polizia – e quindi man mano che usciranno nuovi corsi daremo la giusta attenzione per una realtà che, seppur geograficamente non interessata da fenomeni criminali come altre parti del Paese, ha comunque bisogno della sua attenzione”.

Non manca una critica alla gestione passata. “In questo Paese abbiamo vissuto una stagione dove si è immaginato che i poliziotti e i carabinieri fossero troppi e si è bloccato il turnover – ricorda Gabrielli -. È un Paese nel quale i danni si fanno con una certa facilità e con una tempistica molto rapida e per recuperare ci vuole un po’ più di tempo. Peraltro Ferrara si appresta a vivere una stagione calcistica importante quindi avremo un’attenzione particolare con l’invio di rinforzi dei reparti mobili. Sicuramente Ferrara avrà l’attenzione che merita – ribadisce ancora il prefetto – perché l’impegno è importante e la forza è quella che è”.

“Attenzione” è la parola ripetuta più volte durante il vertice blindato a palazzo Camerini. Ed era proprio la considerazione che cercavano le sei sigle sindacali (Sap, Siulp, Siap, Ugl, Silp-Cgil e Coisp) che negli ultimi tempi hanno alzato la voce per far sentire il proprio grido di aiuto.

“A margine del suo intervento, il capo della Polizia ci ha concesso diversi minuti per consegnargli il nostro documento dove chiediamo appunto più risposte in termini di assegnazione e aumento di risorse umane – rivela Enrico Vincenzi, segretario provinciale della Silp Cgil -. Abbiamo capito che fino ad aprile non possiamo aspettarci assegnazioni importanti però avremo un apporto del reparto mobile per aumentare le forze del personale durante le partite spalline. Da tenere in considerazione anche la comunità ebraica che si sta espandendo con l’allargamento del Meis” che renderebbe Ferrara un “obiettivo sensibile”.

Ribadendo il  “senso di appartenenza che ci deve essere tra tutti i poliziotti”, a snocciolare i numeri è il segretario del Siul Stefano Parziale: “Siamo meno di 200 unità ma abbiamo calcolato che a Ferrara dovremo avere almeno 50-60 colleghi in più per garantire un minimo di volanti sul territorio, che non potrebbero essere sulla carta inferiori a tre e al momento ne abbiamo due”.

Il problema non è legato solo al pattugliamento del territorio ma anche al “controllo dell’immigrazione clandestina, del litorale adriatico, degli aumentati servizi che la Spal in serie A ci porterà ad avere. Il capo della Polizia ci ha assicurato che ad aprile quando usciranno i corsi riuscirà a immettere alcune unità su Ferrara e per il momento sopperiremo con reparti mobili in ausilio per le manifestazioni di ordine pubblico”. Anche perché, e non è un aspetto di poco conto, oltre alla carenza di organico pesa anche l’età media “particolarmente elevata” degli agenti, molti prossimi al pensionamento.

La visita del capo della Polizia a Ferrara è durata in tutto un’ora e 45 minuti. Arrivato in questura pochi minuti prima delle 13, accolto dal questore Antonio Sbordone, si è subito diretto al piano superiore per l’incontro con il personale di polizia schierato al gran completo. Alle 14.15 lo raggiunge anche il prefetto Michele Tortora. Il tempo di salutare gli agenti durante un rinfresco preparato dall’istituto alberghiero Orio Vergani, che il prefetto Gabrielli concede cinque minuti alla stampa prima di salire in macchina e attraversare la ciottolata Ercole I d’Este.

GUARDA I VIDEO: LA DICHIARAZIONE DEL CAPO DI POLIZIA FRANCO GABRIELLI

L’INTERVENTO DI ENRICO VINCENZI, SEGRETARIO PROVINCIALE DELLA SILP CGIL

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com