Attualità
20 Luglio 2017
Il vicesindaco Maisto invita ad usarlo. Il resto è ancora un cantiere aperto

Grisù, per ora inaugura il cortile interno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

di Simone Pesci

E’ stato inaugurato, alla presenza del vicesindaco Massimo Maisto, il cortile interno dello Spazio Grisù di via Poledrelli. L’ex caserma dei vigili del fuoco, tuttavia, rimane ancora un cantiere aperto ma, secondo Maisto, il “modo migliore per riportare in vita questo luogo è quello di recuperarlo pezzo per pezzo”.

Il vicesindaco ricorda poi come “si siano investiti 40mila euro”, che sono stati “un salto nel buio, ma che ha consentito di evitare alla città un’altra situazione di degrado, una sorta di Palazzo degli Specchi molto più in piccolo”. In realtà i soldi pubblici stanziati fino ad oggi per Grisù toccano quasi il milione di euro: 400mila dalla Provincia, 400mila dalla Regione e 70mila provenienti dall’Anci per il progetto ‘Giardino Creativo’.

Maisto continua comunque spiegando come il Comune abbia fatto la sua parte “investendo nel futuro”, e ha lanciato un appello a tutte le associazioni culturali ferraresi: “anche se si tratta di incontri per sole 10 persone, vi invito a utilizzare questo spazio, rinnovato e pensato per le vostre iniziative”. Lo scopo, infatti, è “quello di far tornare a risplendere un quartiere erroneamente chiamato ‘Gad’: questo è e deve essere il giardino di tutta la città, che deve tornare a risplendere, anche attraverso questi spazi”.

Dopo i convenevoli di Maisto, a cui ha fatto seguito il consueto taglio del nastro, il cortile interno della Spazio Grisù ha fatto da cornice alla terza serata dell’evento ‘Autori a Corte’, una manifestazione che prevede presentazioni e dialoghi con diversi autori, chiamati a interloquire sulle proprie opere letterarie.

Lo Spazio, infatti, è stato pensato proprio per questo, e con la sua inaugurazione ufficiale tornerà ad essere un luogo di Ferrara dove saranno organizzati eventi musicali, spettacoli teatrali e presentazioni librarie.

Per la riapertura di tutti i locali dell’immobile di via Poledrelli – attesa da circa 4 anni – , invece, servirà altro tempo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com