Politica
20 Luglio 2017
Cittadini esasperati dagli errori nell'invio dei verbali per mancate disdette delle visite

Ausl, Fabbri (Ln): “Venga ricalibrato il sistema che sta producendo troppi errori”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

«Troppi errori, negli ultimi mesi. Con visite “fantasma” per le quali si contesta la mancata disdetta da parte dei cittadini, errori di importi da versare come sanzione, e addirittura scambi di persona. Si faccia ordine, prima di spedire verbali che poi devono essere contestati dagli interessati, con aggravio di tempi e costi».

Il capogruppo regionale della Lega Nord, Alan Fabbri, è convinto che sia una decisione di civiltà, quella di evitare che visite non disdette allunghino inutilmente le liste di attesa delle prestazioni specialistiche e gravino sul sistema sanitario. Il problema, però, è che dall’introduzione delle norme della legge regionale 2 dello scorso anno, è successo di tutto. La norma prevede, infatti, sanzioni per chi non fornisce una disdetta motivata entro due giorni dalla visita prenotata, ma l’ufficio Servizi amministrativi distrettuali, negli ultimi mesi, ha inviato molte lettere con provvedimenti errati.

«A marzo – chiarisce Fabbri – l’ufficio stampa dell’Azienda sanitaria ha comunicato che erano sbagliati tutti i verbali con importi superiori ai 48,15 euro, ma anche chi aveva presentato un giustificativo per precisare che alle visite programmate era andato, pagando il ticket (e in qualche caso presentando anche l’esito clinico-diagnostico come prova, ndr) si è visto recapitare una nuova sanzione, con importo diverso».

Nella casistica illustrata dai cittadini presentatisi martedì mattina negli uffici di corso Giovecca, a Ferrara, compaiono persone che asseriscono di essere state scambiate per altre, o di avere svolto la visita, pur ricevendo ugualmente la sanzione. Persino il formulario prestampato utilizzato per giustificare “la mancata disdetta” non prevede la possibilità di imputare all’Ausl la possibilità di un errore. E a questo si aggiunge il tempo perso da cittadini-lavoratori, in una giornata torrida, per andare a chiarire qualcosa di paradossale.

«E’ evidente che qualcosa non va. Non sappiamo se la responsabilità sia dei terminali che vanno tarati – conclude Fabbri – o dovuto alla necessità di qualche operatore in più, che dedichi maggiore attenzione ai cittadini. E’ giusto perseguire comportamenti scorretti (da parte di chi lascia deserti gli ambulatori senza preavviso, dopo avere prenotato una visita), ma è anche opportuno avere personale che si dedichi effettivamente all’ascolto dei bisogni dell’utenza. Se l’Azienda qualche volta ha sbagliato, come per l’invio dei verbali con le sanzioni, si chieda scusa e si cerchi di migliorare».

Intanto, con un’apposita interrogazione all’Assemblea legislativa, Alan Fabbri chiede anche alla Regione di occuparsi della questione, inserendo dove possibile opportuni correttivi, per far sì che i disagi di questi mesi non debbano ripetersi in futuro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com