Altri sport
18 Luglio 2017
Si sfideranno Orsatti Group - Brakeless e Taxi Express - Magik Pizza

Estate Opes. Ecco le semifinali

di Redazione | 8 min

Leggi anche

Tennistavolo. Giara Assicurazioni in corsa per il secondo posto

A una giornata dalla fine dei campionati a squadre di tennistavolo la Giara Assicurazioni, con le sue due formazioni di punta, rimane in corsa per il secondo posto nei rispettivi gironi di serie C1. Intanto però, nello scorso fine settimana, il primo “match-point” è andato in fumo

Cus, riconfermato Giorgio Tosi come presidente

Rinnovate le cariche sociali del Cus Ferrara per il prossimo triennio. Riconfermato Giorgio Tosi come presidente. Poi Michele Savriè come vicepresidente vicario e Vincenzo Spaccamonte come tesoriere

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

La formazione dei Monkey Beer

Iniziata la fase ad eliminazione diretta con i quarti di finale. Nel Tabellone A il match più atteso era quello tra Manservigi e Orsatti Group, una sorta di finale anticipata visto il valore delle rose.

Primo tempo di studio che si chiude con il Manservigi avanti 1-0 con la rete di Sardi. Nella ripresa la partita si infiamma: pareggio dell’Orsatti con un tiro deviato di Corticelli che beffa Tartarini; ancora Manservigi avanti con Negri. E’ poi Emanuele Squarzoni a mettere a segno la doppietta, il secondo su rigore, con cui l’Orsatti passa a condurre. Il Manservigi accusa il colpo e subisce anche le reti di Compagno e Fabbri che portano l’Orsatti Group sul 5-2.

Il Manservigi tenta il tutto per tutto e si catapulta nella metà campo avversaria con la furia di chi non ha più niente da perdere, utilizzando anche le incursioni del portiere Tartarini, maestro nello sfruttare il portiere di movimento. Gli attacchi del Manservigi portano ai gol ancora di Negri e di Casoni, ma le speranze si fermano sul 4-5; ad accedere alla semifinale sarà l’Orsatti Group, il quale incontrerà il Brekeless, ripetizione della sfida già disputata nella fase preliminare e terminata 2-2.

Il Brakeless ha eliminato la Rubbo&Raso al termine di un equilibratissimo match conclusosi 6-5. Avanti per quasi tutta la gara Russo e compagni: 1-0 Fiore, 2-1 Paganelli, 4-2 con Dolcetti e ancora Fiore; ma con la Rubbo&Raso sempre sul pezzo, 1-1 e 2-2 con Arveda e 3-4 e 4-4 con Alberti. E’ ancora Arveda, autore di una partita super, a far mettere il naso avanti alla Rubbo&Raso con un bel destro dai 10 metri; ma prima Romagnoli con un’incursione dalla sinistra e poi Dolcetti con una “punternata” sotto la traversa regalano la vittoria al Brakeless. Rimane in corsa la squadra detentrice del titolo, il Magik Pizza/Autofficina Milani che, con molta fatica, ha la meglio sul Ristorantino Cibò.

Dopo l’iniziale vantaggio del Magik Pizza firmato Alushi, il Ristorantino Cibò assume il comando delle operazioni e con le reti di Bononi, Boulescu e due volte Meneguzzo si porta sul 4-1. Il Magik Pizza reagisce e tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo, mette a segno 6 reti di fila che ribaltano il risultato fino al 7-4. Il finale è 8-6 per il Magik Pizza, decisiva l’assenza di un portiere di ruolo nel Ristorantino Cibò. Per il Magik Pizza doppiette di Alushi e Da Ronche.

Sarà il Taxi Express la rivale del Magik Pizza. Il Taxi Express, infatti, grazie al 5-2 all’Autotrasporti Rachita è tra le magnifiche 4 dell’Estate Opes. Grande dimostrazione di solidità del Taxi che, al gran completo, ritrova le sicurezze dei giorni migliori. I ragazzi di mister Basaglia non si scompongono dopo l’iniziale vantaggio dell’Autotrasporti Rachita timbrato da Pirani con un meraviglioso destro dai 10 metri che si infila nel sette alla sinistra di Novelli. E’ Sisti, con la sua solita azione dal surplace per liberare il sinistro, a pareggiare i conti.

Poi ci pensa capitan Mantovani, appena entrato, a segnare il 2-1 su tipica azione da pivot a girarsi in area; di Audino, ottima la sua gara, il 3-1 che chiude il primo tempo. Nella ripresa 10 minuti di assedio dell’Autotrasporti Rachita, ma pochi pericoli creati, ed è anzi ancora Sisti a segnare a porta vuota in ripartenza ben assistito da Nigrisoli. L’Autotrasporti Rachita ci prova e Occhi accorcia segnando il 2-4, prima del definitivo 5-2 ancora di Mantovani.

Nel Tabellone B, nella parte sinistra, due gare dall’andamento simile. Gli Amici di Fabio, faticano nel primo tempo, chiuso sul 4-4, contro il Bierfilz, poi dilagano nel secondo con un parziale di 7-0 per l’11-4 finale.

Mattatore di serata il solito Roncassaglia a segno con un pokerissimo, doppietta nel primo tempo e tripletta nel secondo, doppiette anche per Faccini e Costanzelli. Camozzi, Coledan e Beltrami avevano tenuto in gara il Bierfilz nel primo tempo. Gli Amici di Fabio se la vedranno con il Bar Anna Styla che, dopo il 2-2 del primo tempo, hanno sconfitto 8-3 la Piadina Crudo e Fontina. Crepaldi e De Marchi hanno risposto ai gol iniziali della Piadina Crudo e Fontina, a firma Velizar e Cavicchi, che si era portata avanti 2-0, prima di subire ben 8 reti di fila.

Nella ripresa Savonitto con un poker ha trascinato i suoi alla semifinale. Nella parte destra del Tabellone la Pizzeria Orsucci da Armando si aggiudica, 6-3, il quarto di finale più atteso contro The Lab che anche stasera si è presentato in soli 6 effettivi. Partita equilibrata: 1-0 The Lab con Casu, 1-1 a firma Benini, poi 2-1 Orsucci con Tartarini che realizza il gol più bello del torneo con un tiro al volo di destro, 3 metri dietro la linea di metà campo, che si infila sotto la traversa nell’angolino alto. Ancora Tartarini timbra il 3-1 per l’Orsucci trasformando un tiro libero dai 7 metri; è poi Bussolari dopo un bel triangolo con Ricci a segnare di piatto la rete del 2-3 con cui si chiude la prima frazione.

Nel secondo tempo riallunga l’Orsucci con Lombardo ben assistito da Benini; Tugnoli riporta sotto The Lab con una deviazione da sotto misura, prima che ancora Tartarini e Lombardo chiudano definitivamente i conti. La Pizzeria Orsucci da Armando troverà in semifinale il Monkey Beer. Match combattuto sino all’ultimo secondo quello tra Monkey Beer e I Briganti con il Monkey che conduce per tutta la gara senza mai riuscire, però, a scrollarsi di dosso gli avversari: 4-3 a fine primo tempo e 6-5 finale con tripletta di Forte, doppietta di Bono e gol di Rachita per il Monkey e doppiette di Messori e Romano e gol di Ullari per I Briganti.

Nella semifinale del Tabellone C  il Santa Fe ha sconfitto 6-2 il Bruni Sport, prestazione super di: Romagnoli, condita anche da un’inedita tripletta, di Rovatti, a bersaglio con una doppietta e del portiere Garbini, una sicurezza tra i pali; di Artioli l’altra rete del Santa Fe. Per il Bruni a segno i fratelli Valentino e Davide Ziosi.

Sono stati necessari i rigori per decidere chi tra Benvic Europe e Agriturismo Cà Laura se la vedrà in finale con il Santa Fe. Approccio di gara a dir poco deficitario del Cà Laura che nei primi 5′ va sotto 0-3 in virtù delle reti di Galetto e Vairo, doppietta per lui, del Benvic. Sono i soliti Rachita e Pirani a suonare la carica, la loro doppietta, sommata al gol di Amati, portano il Cà Laura sul 5-3 a 10′ dalla fine. Il Benvic non ci sta e riesce ad agguantare il 5-5 grazie a Berto e Canella, si va ai tiri di rigore. Dopo 4 realizzazioni per entrambe le squadre, decisivo l’errore di Ferrari del Benvic, la successiva trasformazione di Zucchini, infatti, porta l’Agriturismo Cà Laura in finale. 

L’Osteria i Bassotti si qualifica per la finale del Tabellone D grazie al successo sullo Sporting: 4-0 il finale con le reti di Canella, Perinelli, 2, e Bono. Bartolini e compagni se la dovranno vedere con il Bar Asso di Cuori che ha sconfitto, 6-3, l’Alcool2o. Mattatori di serata Perdonati e Siciliano autori di una doppietta, di Casazza e Gruppioni le altre reti del Bar Asso di Cuori. Per l’Alcool2o da salvare la prestazione del portiere Rivaroli e di Perelli autore di una doppietta; di Tonelli su splendido assist di Bertazzini il terzo gol dell’Alcool2o.

La vincitrice del Girone A della Superlega Estiva si deciderà nell’ultimo turno ed uscirà dalla sfida tra Pasticceria Vogue e XI Comandamento. La Pasticceria Vogue compie la terza impresa e sconfigge anche il Corsico rimanendo a punteggio pieno. Dopo l’iniziale vantaggio del Corsico con Rocca arrivano 4 reti di fila per il Vogue a firma Catozzi, Negri, Sabir e Pasquali. Il tentativo di rimonta del Corsico si ferma sul 3-4, in virtù della doppietta sempre di Rocca nella ripresa. L’assedio finale viene respinto da Sabir, che si oppone con il corpo al tiro a botta sicura di Tonioli e dal portiere Bonaguro di piede su Rocca. L’XI Comandamento sale al 2° posto, a quota 6 punti, grazie al 9-5 al Ristorante Le Querce.

Le cose si mettono subito bene per i ragazzi di mister Melloni che con la doppietta di Contestabile e il gol di Peccenini si portano prima sul 3-0, poi sul 7-2, prima del tentativo di rimonta delle Querce che arriva fino al 5-7. In totale poker di Contestabile, doppietta di Forte e reti di Peccenini, Squarzoni e Trombetta per l’XI Comandamento, mentre per il Ristorante Le Querce a segno Minotti, doppietta per lui, Marchetti, Alvisi e Leo. Nel big match del prossimo turno l’XI Comandamento sconfiggendo la Pasticceria Vogue la scavalcherebbe al primo posto ed eviterebbe i Malandros in semifinale, dovendosela vedere, a quel punto, con il Bar Piave United, a sua volta già sicuro del 2° posto nel Girone B.

Nel Girone B di Superlega la capolista Malandros si sbarazza senza problemi del Krifi, 10-0 il finale con poker di Mirco Barillari, doppietta di Alberti e gol di Manfredini, Eric Barillari, Buriani e del portiere Manini. Il Bar Piave, come accennato, grazie al successo sullo Spartak, si assicura il 2° posto. Buon inizio dello Spartak che con le reti Gigliofiorito e Maccagnani si porta sul 2-0, ma è capitan Vecchi a dare la scossa per il Bar Piave con la rete del 1 a 2; poi si scatena il solito Piva che con un poker gira la partita a favore del Bar Piave, inutile la rete di Rusu nel finale che fissa il risultato sul 5-3 per il Piave.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com