Eventi e cultura
18 Luglio 2017
In apertura i libri dei ferraresi Franco Mari e Sergio Gnudi

Giulio Cavalli e Cinzia Tani ad ‘Autori a Corte’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

Mercoledì 19 luglio dalle ore 20 presso Giardino Creativo Factory Grisù di via Poledrelli 21 terza serata della rassegna letteraria Autori a Corte.

La serata, che viene anche ad essere l’inaugurazione ufficiale del nuovo spazio eventi del Comune di Ferrara in collaborazione con Anci nazionale Giardino Creativo di Factory Grisù, prevede, dopo un breve saluto istituzionale del vice sindaco Massimo Maisto alle ore 20, la presentazione di La Vammana (Este Edition) di Franco Mari, nato a Portomaggiore nel 1956 e residente a Ferrara, dove esercita la sua professione di medico chirurgo.

Un romanzo ambientato appunto a Portomaggiore fra tradimenti, vendette e colpi di scena, quello di Mari, che verrà presentato assieme al libro opera prima Iolanda di Jolanda (Edizioni La Carmelina) di Marco Bondesan, che è stato docente di Geografia Fisica all’Università di Ferrara ed è stato fondatore dell’Associazione Naturalisti Ferraresi, socio dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, membro del Consiglio Direttivo dell’associazione Italia Nostra, sezione di Ferrara. Con un romanzo collana di piccole storie vere, lontane non tanto nello spazio quanto nel tempo, che è il tipo di distanza più crudele, incolmabile e in continuo aumento. Si tratta di fatti vissuti negli ultimi due anni della seconda guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra.

L’incontro, moderato da Riccardo Roversi, giornalista e direttore editoriale, sarà accompagnato da letture di Francesca Fava, attrice ferrarese di stanza a Roma.

Alle ore ore 20.45 recital musicale del cantante astigiano Beppe Giampà ispirato alla silloge di Sergio Gnudi Era ingenuo il tuo sorriso (Edizioni La Carmelina).

“Era ingenuo il tuo sorriso” sono dodici ballate impreziosite dalle illustrazioni di Arianna Castellazzi ispirate a Marcovaldo di Italo Calvino. Il volume vuole essere una sua appendice: vorrebbe mostrare a tutti noi come il valore della vita sia sempre in profondo cambiamento e come, allora come oggi, siamo di fronte a una società, che mette in capo a tutto il profitto e il denaro.

Alle ore 21.30 gli ospiti principali saranno  Cinzia Tani con  Il Capolavoro (Mondadori) e Giulio Cavalli con Santa Mamma (Fandango Edizioni) che probabilmente non riuscirà a presenziare per problemi personali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com