Bondeno
18 Luglio 2017
Continua il processo per l'omicidio colposo dell'operaio Tarik Naouch

Crolli Ursa, sentiti i consulenti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Un’udienza dedicata all’ascolto dei consulenti tecnici delle parti civili quella di lunedì nel processo per i crolli nei capannoni dell’Ursa durante il sisma del 2012, in cui morì l’operaio Tarik Naouch.

Al centro di tutto il processo – che vede imputati per omicidio colposo il progettista Pierantonio Cerini e Mauro Monti, ingegnere capo della Provincia e collaudatore dei capannoni crollati – quello che è il leitmotiv di questi procedimenti: ovvero il rispetto o meno della normativa sulla costruzione dei capannoni e delle ‘buone pratiche’, in particolare per la presenza o meno di legami tra trave e pilastri che avrebbero potuto evitare il crollo o, quantomeno, rallentarlo permettendo agli operai di salvarsi.

Il tema è dibattuto anche e soprattutto in merito al rispetto della legge che prescrive che tipo di metodi costruttivi utilizzare negli immobili industriali in zona sismica o in zona non sismica come – erroneamente – veniva considerata l’Emilia Romagna fino al 2012.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com