Bondeno
17 Luglio 2017
Un’edizione, questa che si terrà dal 21 al 23 luglio, ricca di novità

Il Bundan Festival pronto ad aprire le danze

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

di Simone Pesci

Bondeno. A Stellata di Bondeno è tutto pronto per la tredicesima edizione del Bundan Celtic Festival, un evento diventato un vero e proprio punto di riferimento per tutto il territorio ferrarese, che coinvolge migliaia di persone.

Un’edizione, questa che si terrà dal 21 al 23 luglio, ricca di novità, come annuncia Alan Fabbri: “Suoneranno due gruppi importantissimi a livello internazionale, che sono ai massimi livelli nel loro genere di nicchia”. I due gruppi in questione sono i Led Farmers e i The Sid, che con le loro melodie irlandesi animeranno le serata di venerdì 21 e sabato 22. Tuttavia il Bundan non è solo musica, ma, come annuncia lo stesso Fabbri “sarà anche cultura, rievocazioni storiche e laboratori di archeologia per i bambini, ma anche gastronomia con diversi stand, di cui uno dedicato alla sagra della Canapa di Madonna Boschi”. Un Bundan che mai come quest’anno sarà un grande evento, al quale parteciperà anche il presidente della Regione Stefano Bonaccini, che sabato sera è atteso a Stellata “anche perché si vuole inserire il Parco della Rocca di Stellata nel progetto della Music Valley”, come rivela Fabbri.

Marcello Micai, in qualità di grafico, ha spiegato invece la scelta di Giulio Bruschi, il bambino di Ponte Rodoni simbolo del manifesto del Bundan: “E’ un po’ una scelta dell’antico che guarda al futuro. Un bambino che gioca con il Triskell – un simbolo celtico – , come se fosse un moderno Finger Spinner”. “Bisogna anche sottolineare l’occhio di riguardo che avrà il Bundan nei confronti dell’ecologia – prosegue Micai -. Per questo bicchieri e stoviglie saranno totalmente biodegradabili, e al costo di 5 euro sarà possibile acquistare l’ecokit, composto da una tazza – che darà diritto a uno sconto di 50 centesimi per ogni bevanda – e un posacenere tascabile per i mozziconi”. Appuntamento fisso sarà anche, alle 18:30 di ogni serata, l’ecohour che nasce con l’idea di far raccogliere tutti i mozziconi di sigaretta dentro un bicchiere, con una gradita sorpresa per chi lo riempirà.
Non si vuole però dimenticare come è nato il Bundan: “E’ una rievocazione storica e come tale è diventato uno degli eventi più importanti d’Italia – afferma Andrea Moretti -.” Perciò in questa edizione 300 evocatori “faranno una battaglia che intreccerà la storia di Celti, Romani e, novità assolta, Etruschi.”

Il vicesindaco di Bondeno Simone Saletti, invece, pone l’accento su come “Stellata sia una cornice importante per una iniziativa di qualità, l’indotto è significativo e la festa è un’emozione da vivere a 360 gradi”.

Parere favorevole anche del presidente della Camera di Commercio Paolo Govoni: “Evento importante per tutto il territorio e per far conoscere Bondeno e Stellata in tutto il mondo. I numeri di questa manifestazione non sono usuali rispetto a qualsiasi iniziativa, ed è bello valorizzare anche le aziende del territorio”.

Gli organizzatori, per favorire una maggiore affluenza a Stellata, quest’anno hanno allargato l’area parcheggi e il Comune di Bondeno ha predisposto due navette no stop che collegheranno il piazzale della stazione di Bondeno con l’area del Bundan Celtic Festival.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com