Spal
16 Luglio 2017
Proteste dei tifosi in coda dall'alba che si sono visti 'superare' da chi aveva già il biglietto numerato. Da lunedì orario continuato

Spal. Tensione per gli abbonamenti, arriva la Digos

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

di Andrea Magri

Sabato mattina all’apertura dei cancelli del “Mazza”, alle 9, erano presenti circa cinquecento tifosi pronti a rinnovare il proprio abbonamento per seguire la Spal. Molti di loro erano in coda già dall’alba. Il caldo e l’attesa hanno generato piccoli attimi di tensione, subito sedati con l’arrivo della Digos e di una pattuglia dei vigili chiamati dagli organizzatori.

Il problema nasce dal fatidico “bigliettino numerato”. Molti supporters, arrivati davanti ai cancelli già alle 5.30, erano ignari che intorno alle 9 sarebbero stati “superati” da quelli già provvisti di bigliettino numerato, preso giorni prima. Ciò ha scatenato fischi e urli nei confronti del modus operandi adottato dalla società biancazzurra.

Gli organizzatori hanno riferito a Estense.com che, per evitare o quantomeno limitare i disagi dei tifosi, da oggi, salvo cambiamenti di programma, i bigliettini numerati verranno staccati in ordine progressivo e non più nelle singole giornate come fatto finora. Alla chiamata del numero, il tifoso non presente, perderà il turno. Questa mattina, alle 13 circa, avevano distribuito i bigliettini numerati validi sino a mercoledì.

Al termine della mattinata, abbiamo intervistato uno dei ragazzi che “emette” gli abbonamenti, il quale ha spiegato che ci vogliono mediamente cinque minuti di tempo per inserire nel database il nominativo e rinnovare il vecchio abbonamento senza cambiare posto mentre quasi una decina di minuti se il tifoso decide di spostarsi dalla Tribuna alla Gradinata. Ha concluso dicendo che insieme alla Curva Ovest, la Gradinata è al momento il settore più gettonato, ecco spiegato perché son stati emessi così pochi tagliandi nei primi giorni.

Per cercare di soddisfare tutti i tifosi, da lunedì 17 luglio la campagna abbonamenti Spal presenterà una novità. L’orario degli sportelli alla sala stampa dello stadio “Mazza” sarà continuato: dall’apertura alle ore 9 fino alla chiusura alle 18.30 non vi saranno interruzioni in pausa pranzo.

Sempre sabato, in sala stampa, è circolata la notizia che il presidente Mattioli avrebbe detto agli organizzatori che se il 27 luglio i tifosi “prelatori” non fossero riusciti a rinnovare il loro abbonamento, la prelazione verrà prolungata di qualche giorno per permettere a tutti di poterlo sottoscrivere.

Ma non è stata l’unica ‘incomprensione’ durante la campagna abbonamenti. Nel turno pomeridiano si sono presentate solo 25 persone. Un climax discendente dovuto ad alcune false notizie circolate su Facebook, secondo cui nel pomeriggio non sarebbero stati serviti certi numeri, quelli di colore verde. Una bufala bella e buona che ha reso il “Mazza” praticamente deserto, mentre gli steward facevano passare i tifosi anche non in possesso del famigerato bigliettino numerato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com