Lettere al Direttore
14 Luglio 2017

Sul bagnino di Chioggia

di Redazione | 2 min

Caro Direttore,

lo “scandalo” per il bagnino “fascista” di Chioggia (che fa seguito al piccolo scandalo di un bar ferrarese che mesi fa fu additato al pubblico ludibrio perché utilizzava le bustine di zucchero con la faccia del duce) e il successivo intervento dell’ANPI – sostenuto da Laura Boldrini – hanno dell’incredibile.

Vorrei ricordare a tutti che la XII disposizione transitoria della Costituzione – che vieta la ricostituzione del disciolto partito fascista – è, per l’appunto, TRANSITORIA.

Così vollero, nella loro saggezza, i padri costituenti, che previdero per i capi fascisti l’impossibilità di presentarsi alle elezioni per un periodo massimo di cinque anni, come prevede la disposizione citata!

Se Balbo non fosse morto a Tobruk avrebbe potuto presentarsi alle elezioni politiche del 1953!

Agli amici dell’ANPI ricordo che il PCI votò contro la legge Scelba e a tutti rammento la grande lezione di Marco Pannella contro i reati d’opinione.

La presidente della Camera, con tutti i problemi che abbiamo, si straccia le vesti per il bagnino di Chioggia?

Oltretutto, con la legge Scelba e la legge Mancino ci sono già tutti gli strumenti per intervenire (ammesso che ne valga la pena e precisando che io, come Pannella, sono contrario ai reati d’opinione).

A che servirebbe un’altra legge? Ad intasare i tribunali con le denunce dell’ANPI contro chi vende le bottiglie di vino o i calendari con il volto di Mussolini?

Capisco che Smuraglia e soci debbano far capire che esistono, ma penso che potrebbero impiegare meglio il loro tempo, mentre in una sede semivuota aprono una bottiglia di “rosso” che reca, sull’etichetta, la faccia di “Baffone” (noto benemerito dell’umanità)…

Salvina Bassi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com