Goro
14 Luglio 2017
Amaro Ramazzotti scende in piazza e “manifesta” la sua passione per le sagre con una guida nei borghi più 'saporiti' del nostro Paese

La sagra “Vongola Verace” di Goro selezionata per la valorizzazione del territorio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

Goro. 19, 3, 6, 1200, 20: ecco i numeri di una sagra dove allegria, vitalità, convivialità sono i fili di una rete che saprà catturare il vostro cuore e il vostro palato. 19 corrisponde all’edizione della sagra, 3 sono i metri del diametro del mitico “Padellone” in cui vengono cucinate le vongole, 6 i quintali del gustoso mollusco cotti in un’unica volta, 1200 i piatti serviti e 20 le cooperative di pesca coinvolte. Tutto questo a Goro, un piccolo centro all’estremo lembo della provincia di Ferrara, immerso nel Parco del Delta del Po, il cui nucleo abitativo risale al Settecento. La maggior parte degli abitanti si dedica alla pesca, e in particolare alla mitilicoltura: da qui arriva la maggior parte della produzione del nostro paese. Una garanzia di eccellenza e bontà.

Oltre alle vongole si possono degustare autentiche ghiottonerie a base di pesce tipico della zona: la fauna ittica, oltre ai mitili di allevamento, è ricca infatti di cefali, anguille, orate e branzini.

Amaro Ramazzotti scende in piazza e “manifesta” la sua passione per le sagre con una guida, un blog e attività nei borghi più saporiti del nostro Paese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com