Attualità
13 Luglio 2017
Basta avvicinare la Carta Smeraldo al lettore e la calotta si aprirà in automatico

A Casaglia e Ravalle arriva il nuovo cassonetto

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Il nuovo cassonetto dell’indifferenziato a calotta

Basta avvicinare la Carta Smeraldo al lettore e la calotta si aprirà in automatico, un alloggiamento più ampio potrà contenere un sacchetto di rifiuti da 30 litri: queste sono le principali novità del nuovo cassonetto per la raccolta indifferenziata che oggi comparirà nelle 17 isole ecologiche delle frazioni di Casaglia e Ravalle, nel comune di Ferrara; le prime zone ad essere interessate dal progetto di rinnovamento della raccolta rifiuti.

La prossima zona ad essere coinvolta sarà il quartiere Barco con le sue 33 isole ecologiche presenti sul territorio.

Il nuovo cassonetto è stato messo a punto da Hera, su richiesta del Comune, che ha raccolto le segnalazioni dei cittadini di Pontelagoscuro dove è stata svolta la sperimentazione del nuovo progetto, a partire da mese di ottobre 2016.

I nuovi contenitori, presentano la calotta integrata nel cassonetto e le operazioni di apertura si effettuano attraverso un sistema elettronico che prevede il semplice appoggio della tessera al lettore per ottenere, in automatico, l’apertura della calotta. Per la chiusura invece sarà sufficiente utilizzare la leva. La calotta avrà una capacità di accogliere sacchetti dei rifiuti da 30 litri.

Il collocamento dei nuovi cassonetti è stato preceduto da una intensa attività informativa: da una lettera esplicativa del progetto inviata a domicilio, a tutti gli utenti, da serate informative, da puntuali informazioni e prove di funzionamento della calotta ottenute presso l’eco sportello, in occasione del ritiro della carta Smeraldo, da distribuzione di pieghevoli sulle nuove modalità di raccolta e sulle regole per i corretti conferimenti e da comunicati stampa. Anche i canali informatici come Twitter, i siti web del Comune e di Hera sono stati utilizzati per divulgare informazioni. Già da ora è possibile ottenere informazioni e spiegazioni sul progetto e, più in generale, sulle raccolte differenziate consultando la pagina web www.ilrifiutologo.it o scaricando l’app “il Rifiutologo” (per iPhone/iPad, Android e Windows Phone).

Per aiutare i cittadini coinvolti a familiarizzare ulteriormente con i nuovi contenitori, inizialmente si potrà conferire liberamente ai cassonetti dell’indifferenziato, senza necessità di utilizzare la tessera per aprire la calotta, ma semplicemente premendo un pulsante.

Tale periodo di “prova” avrà una durata di alcuni giorni. Successivamente, a Casaglia e Ravalle, da martedì 18 luglio, come segnalato da appositi cartelli collocati presso le isole ecologiche, i cassonetti potranno essere utilizzati solo con la Carta Smeraldo e il pulsante di libera apertura verrà disattivato.

Pertanto, i cittadini che ancora non avessero ritirato la tessera dei servizi ambientali (Carta Smeraldo), dovrebbero recarsi all’eco-sportello di via Diana per riceverla. Si ricorda che l’eco-sportello di via Diana sarà attivo fino alla mattina di sabato 15 luglio, successivamente la Carta Smeraldo potrà essere ritirata presso l’eco-sportello che verrà allestito presso il Centro Sociale “La Rivana” in via Gaetano Pesci 181, Ferrara, attivo dal 19 luglio al 11 agosto e dal 21 al 25 agosto con orario continuato: dalle ore 8.30 alle 19.30, dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 8.30 alle 14.30.

Il sistema a calotta per l’indifferenziato ha consentito di raggiungere in breve tempo risultati eccellenti sulla raccolta differenziata, che a Pontelagoscuro si attesta già al 70%. Le nuove modalità di raccolta, lo ricordiamo, sono propedeutiche alla definizione della tariffa puntuale per i servizi ambientali, e verranno estese a tutto il territorio del comune di Ferrara, con l’obiettivo di incrementare la raccolta differenziata fino raggiungere l’obiettivo del 70%, previsto dalla legge regionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com