Comacchio
13 Luglio 2017
Un concerto-rebus e tanti indovinelli per la festa nel centro lagunare

Comacchio by Night tra enigmi e musica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Guardia Costiera di Porto Garibaldi apre le porte ai giovanissimi

Circa 100 alunni della scuola primaria di Lido degli Estensi hanno vissuto una mattinata in porto, incontrando alcune realtà collegate al mare e alla marittimità di Porto Garibaldi: i militari della Guardia costiera, i pescatori e gli operatori del mercato ittico

Lucio Bigi e Tiziano Belleli

Comacchio. Musica, parole o meglio indovinelli: sono questi gli ingredienti della serata di venerdì 14 luglio che animerà Comacchio by Night, promossa da Ascom Confcommercio nel suo sesto appuntamento.

La cittadina lagunare è di nuovo la capitale dei rebus, delle sciarade, degli indovinelli. Infatti a partire dalla 21.30 nella loggia del Grano è di nuovo in scena l’esperto enigmista Lucio Bigi, stavolta in tandem con il musicista Tiziano Belleli, per presentare un simpatico ed originale connubio tra enigmistica e musica in un appuntamento che prende il nome di “Complesso di Edipo”.

“Una serata – come spiega lo stesso Bigi – in cui l’enigmistica si mette in musica e la musica si mette in gioco – e prosegue con altre piccole chicche -: è a dir poco curioso notare come i termini ‘giocare’ e ‘suonare’ in altre lingue si traducano nello stesso identico modo. Il complesso di Edipo (nome del duo e dello spettacolo) vuole sopperire a questa anomalia della lingua italiana: riunire due termini che sono indissolubilmente legati, anche se il dizionario si ostina a tenerli distinti – continua l’enigmista professionista -. E così, attraverso un percorso fatto di note e di parole – assemblate in forme intriganti e sicuramente curiose e inusuali – si scoprirà come musica e linguaggio possono diventare oggetto di intrattenimento nel quale la parola assume significati inaspettati e la musica non è solo accompagnamento”.

Insomma la curiosità non manca e potrà essere svelata solo partecipando a questo concerto-evento. E senza dimenticare che indovinelli e rebus sono anche esposti in una quindicina di attività del centro storico di Comacchio per stimolare tutti i giorni curiosità per il gioco.

E nella sua sesta serata Comacchio by Night ripropone con straordinaria regolarità la girandola di eventi tutti da gustare: alle 21.30 l’apertura straordinaria con visita guidata del Museo del Delta Antico nell’ex Ospedale degli Infermi, un contenitore di grande pregio e che ormai è una tappa obbligata per chi visita la città del Trepponti. E non solo: escursioni in batana nei canali, possibilità di visita della Manifattura dei Marinati fino alle 23, divulgazione alimentare sul ponte degli Sbirri, animazione per bambini e la possibilità di cenare sotto le stelle e ascoltare musica all’ombra della cattedrale di San Cassiano.

E non è possibile mancare al grande appuntamento proprio venerdì prossimo con la musica classica doc con il concerto in prima nazionale promosso ed organizzato nell’ambito del prestigioso Emilia Romagna Festival, “Frescobaldi renaissance” eseguito dal talentuoso pianista iraniano Ramin Bahrami (alle ore 21 all’arena di palazzo Bellini).

Il programma completo di tutte le manifestazioni della riviera è disponile su www.comacchiocittariviera.it e sull’omonima pagina Facebook.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com