Altri sport
13 Luglio 2017
Il giovane estense scrive il suo nome sull'albo d'oro vincendo l'anteprima alla gara nazionale

Bocce, Travaglini brilla tra le stelle di Osimo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

Lo scorso weekend ha fatto brillare le giovani stelle del firmamento boccistico nazionale. Sono stati oltre 160 i giovani provenienti da tutta Italia che hanno partecipato al Memorial Gatti, la più importante gara a carattere nazionale in calendario nella stagione sportiva 2017.

Il giovane Alessandro Travaglini, under 18 biancoazzurro della bocciofila La Ferrarese, giunto all’ultima stagione tra gli juniores dopo un percorso caratterizzato da luci e ombre, ha scritto il suo nome nella storica anteprima della gara nazionale.

Dopo il successo del suo compagno Leonardo Caccia, arrivato nel 2013 in terna con gli anconetani Marinelli e Luchetti, ad alzare al cielo il trofeo è stato proprio lui, lo stravagante talento ferrarese, tornato alla vittoria dopo un periodo privo di gioie sportive.

Travaglini, inserito nel quadro iniziale di 48 giocatori suddivisi in terne miste U18-U15-U12, ha giocato con il talentuoso under12 cremonese, Luca Domaneschi, e con il maceratese Filippo Guazzaroni. I 3, trascinati da uno spettacolare Domaneschi, atleta di soli 10 anni, e da un Travaglini in forma smagliante, hanno superato 3 turni di eliminatorie, per arrivare alla finalissima in cui hanno affrontato i favoriti: Porcellati (Crema), Valenti (Macerata) e Martini (Ancona).

Una finale inaspettatamente a senso unico, dominata dall’inizio alla fine sotto gli occhi di dirigenti nazionali e dei membri della commissione giovanile Fib. Travaglini, intervistato dalla tv locale, ha dedicato la vittoria alla sua società e agli istruttori Mazzoni e Gasparetto, che dal 2010 curano la sua preparazione tecnica.

La delegazione ferrarese, che ha visto partecipare alla gara nazionale ben 7 individualisti, non ha avuto ulteriori piazzamenti. Il livello tecnico dei pari età sembra infatti ancora leggermente elevato per gli U12 Zunelli, Rolfini, Zabusyk e Gogoase. Gli argentani Marchi e Gallerani non hanno superato le eliminatorie tra gli U15, mentre lo stesso Travaglini ha dovuto arrendersi durante le eliminatorie degli U18. Le vittorie sono andate a Martini (Ancona) tra gli u15, a Porcellati (Crema) tra gli U15, a Gusmeroli (Milano) tra gli u18. Ora gli junior estensi inizieranno a prepararsi per i campionati italiani a cui parteciperanno con numerose formazioni.

Intanto, in provincia, si è svolta una bella gara promozionale organizzata dalla società “La Bocciofila” di San Bartolomeo in Bosco. Il memorial Carlo Vitali, giunto alla sua edizione numero 4, ha visto ai nastri di partenza 32 individualisti di categoria B e C. Il successo è andato al forlivese Antonio Bernucci, che in finale ha superato Teodoro Marchetti (La Porottese). Terzi, a pari merito, Paolo Stagni (Sanpierina) e Valentino Pasqualini (La Fontana).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com