Attualità
11 Luglio 2017
Parata in bici nel sottomura e dj set al parco Urbano per festeggiare il 30° compleanno di chi non c'è più

Una street parade ‘alla ferrarese’ per ricordare Aldro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festa della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in piazza

Domani (giovedì 25 aprile) le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con l’alzabandiera con onori militari e la deposizione delle corone d’alloro al sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane combattentistiche e d’arma

Quest’anno Federico Aldrovandi avrebbe compiuto 30 anni. E invece sono passati 12 anni dalla sua morte. Quando, appena 18enne, incontrò sulla strada di ritorno a casa i quattro poliziotti che gli tolsero la vita con un “eccesso colposo nell’uso legittimo delle armi e della violenza”, come recita la motivazione della condanna per omicidio.

Quella terribile notte di violenza avvenne il 25 settembre 2005. Ma non è l’unica data da ricordare nella breve vita dello studente ferrarese. Federico era nato il 17 luglio 1987.

Una data impressa nella memoria dei suoi amici di sempre che hanno deciso di ricordarlo “nel modo che lo ha contraddistinto in quella breve vita fatta di Aphex Twin e romanzi di Irvine Welsh”. Ovvero con una street parade rigorosamente ‘alla ferrarese’ in bici nel sottomura, che partirà sabato 15 luglio alle 19.

“Uno degli ultimi ricordi che abbiamo di Aldro – raccontano i suoi amici –  è una delle street parade di Bologna passate insieme all’insegna del divertimento più spensierato e questo è l’idea da cui è partita la festa per il suo trentesimo compleanno:  la Sound Bike Parade”. Ma cos’è questa parata dedicata alla musica e alla bicicletta in memoria di chi non c’è più?

“È un modo di festeggiare un compleanno come non si è mai fatto – spiegano i suoi amici -. È una street parade alla ferrarese, dove i carri sono biciclette e la strada è la cinta muraria. È ricordare divertendosi e ballando, è stare assieme fino alla fine, è una sfilata musicale fatta di amicizia e musica…”.

Il ritrovo è fissato alle 19 nel sottomura di via Baluardi, dove partirà la sfilata che costeggerà le Mura Estensi dal baluardo di Architettura fino al parco Urbano. Ad aprire le fila sarà un carrobike attrezzato, da seguire a piedi o in bici (o con qualsiasi mezzo non a motore, specifica l’evento che circola negli ultimi giorni su Facebook) a ritmo di musica, evocando appunto l’ultima street parade fatta insieme ad Aldro.

Alla fine della passeggiata lunga 5,8 chilometri (da percorrere in un’oretta), il ritrovo sarà al chiosco Camilla va al parco (il nuovo locale all’interno del parco Urbano in via Bacchelli) che collaborerà nella realizzazione della manifestazione con un’area ristoro finale e un dj set fino a mezzanotte. La serata sarà aperta dalle sonorità elettroniche ed ambient di un dj autoctono già conosciuto dai giovani ferraresi per serate memorabili in provincia e non solo: Svartur. A chiudere il dj set, alzando notevolmente i bpm, sarà la tekno sfrenata con dj Pajiaz.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com