Attualità
12 Luglio 2017
Il Comune ottiene 74.500 euro per ampliare la rete di 'Controllo di vicinato' e il sistema di videosorveglianza locale

Dalla Regione un supporto economico per il progetto ‘Insieme Sicuri’

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Prevede anche l’ampliamento della rete di ‘Controllo di vicinato’ e del sistema di videosorveglianza locale il progetto ‘Insieme Sicuri’, elaborato dall’Assessorato alla Sicurezza Urbana del Comune di Ferrara, che ha ottenuto un contributo regionale di 74.500 euro (sulla base della L.R. 24/2003 “Disciplina della polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza”).

Il progetto, al centro di un accordo di programma tra i due enti, approvato oggi dalla Giunta, prevede una serie di azioni che hanno come finalità: consolidare ed ampliare le attività di mediazione sociale e di comunità che fanno capo al Centro di Mediazione, al Grattacielo e in piazzale Castellina, allargate anche alla zona di Barco; implementare una rete di “Controllo di Vicinato” sul territorio comunale ferrarese;  promuovere la facilitazione civico-linguistica dei giovani stranieri che frequentano i parchi della zona stazione, con la creazione di una rete di coordinamento e progettazione tra gli enti coinvolti; promuovere attività di animazione nella zona stazione, grattacielo e parco Giordano Bruno; e implementare il locale sistema di videosorveglianza con particolare attenzione alle aree di accesso alla città e ai territori decentrati (frazioni).

La spesa complessivamente prevista per la realizzazione del progetto ammonta a 125mila euro, di cui 74.500 da finanziare con il contributo della Regione e la quota restante a carico del Comune.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com