Attualità
8 Luglio 2017
Un sabato al chiostro San Paolo per raccogliere fondi da destinare al centro maternità di Anabah in Afghanistan

Terza giornata degli Emergency Days a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Oggi sabato 8 luglio sarà una giornata fitta di eventi agli Emergency Days, la manifestazione organizzata dai volontari di Emergency di Ferrara  al chiostro grande di San Paolo per raccogliere fondi destinati al centro di maternità di Anabah in Afghanistan.

Si parte già dal mattino alle ore 10 con l’incontro pubblico “Diritto alla salute: Il bisogno di sangue nelle zone di pace e di guerra”, con Michela Paschetto, Coordinatrice internazionale Medical Division di Emergency, Giovanni Piccinelli, Gruppo Universitari Emergency di Pavia, Alice Simonetti, Presidente Yic Youth Forum – Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue, Giancarlo Maria Liumbruno, Direttore Cns Centro Nazionale Sangue, Maurizio Govoni, Direttore Centro Trasfusionale Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, il Referente Sism Segretariato Italiano Studenti in Medicina.

Modererà l’incontro Andrea Franchella, direttore Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

Nel pomeriggio, dalle 18 allo spazio bimbi   “Il libro della giungla” lettura e laboratorio creativo (dai 7 anni) con La Tram autrice del libro illustrato The jungle book.  Un racconto della storia del libro della giungla ponendo l’accento sui valori dell’amicizia e della tolleranza reciproca, che emergono dalla storia. Dopo il racconto si “metterà in scena” la giungla realizzando delle maschere di animali che saranno indossate dai bambini.

Dalle 18:30 nello spazio dibattiti “bullismo e cyberbullismo: conoscerli e sconfiggerli” incontro pubblico con Antonio Maria La Scala, avvocato penalista del foro di Bari, docente di diritto penale presso l’Università L.u.m. “Jean Monnet”, presidente nazionale delle associazioni Gens Nova Onlus ePenelope Italia Onlus;

Monica Pasquino, dal 2011 presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Scosse, dottore di ricerca, formatrice e consulente nella progettazione educativa per enti privati, pubblici e associazioni; Flavia Rizza, ex vittima di bullismo, diventata oggi testimonial della grande campagna contro il bullismo e il cyberbullismo “Una vita da social”, che la Polizia Postale sta portando avanti da tre anni in giro per l’Italia.

La discussione sarà moderata da Viviana Cippone giornalista, ha lanciato il portale di informazione dedicato ai genitori  Emiliaromagnamamma.it.

In serata alle 21:00  proiezione di  “Storia di una pallottola”,  docu-fiction con  la voce narrante di Valerio Mastrandrea, che racconta i pensieri di chi, avendo vissuti gli ultimi 15 anni di guerra dal punto di vista del pronto soccorso e della sala operatoria, sa bene che l’unica verità della guerra è la tragedia delle vittime.

Alle 22:30  I Gang in concerto. Sandro e Marino Severini cominciarono la loro avventura musicale molto presto, nelle Marche. Da subito si contraddistinsero come veri poeti rivoluzionari del rock, con testi di denuncia sociale e politica, ispirati dai grandi autori della musica italiana degli anni ‘70-80, rappresentanti di quell’epoca in cui si mettevano i fiori dentro i cannoni. Appassionati musicisti sì, ma legati profondamente a dei valori che ancora oggi li rappresentano: dei veri combat-folk-rockers. Nel loro ultimo cd “Calibro 77”,  canzoni di Finardi, De Gregori, De André, Guccini, Lolli e via discorrendo vengono trasformate in ballate di folk-rock americano, secondo lo stile dei Gang.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com