Recensioni
6 Luglio 2017
L'attrice e moglie di Warren Beatty nominata dal Cda della Biennale

Mostra del cinema di Venezia, Annette Bening presiederà la giuria

di Redazione | 4 min

Sarà l’attrice statunitense Annette Bening, moglie dell’ex-scapolo d’oro Warren Beatty, cui ha dato 4 figli, compreso il primogenito, transgender, a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (30 agosto – 9 settembre 2017), che assegnerà il Leone d’oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali.

La decisione è stata presa – more solito – dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del direttore della Mostra Alberto Barbera.

Dal canto suo lo stesso direttore della Mostra, ancora il piemontese Alberto Barbera, ha dichiarato: “Era tempo che la lunga serie di presidenze maschili della Giuria internazionale della Mostra del Cinema di Venezia venisse interrotta per far posto a una donna di grande talento, intelligenza ed ispirazione. Sono particolarmente lieto che Annette Bening abbia accettato questo ruolo, che saprà svolgere in virtù del talento manifestato in una carriera da star hollywoodiana contraddistinta da scelte sempre interessanti e spesso coraggiose. Attrice raffinata e istintiva, capace di sfumature complesse, Annette Bening conferisce ai ruoli da lei interpretati un calore e una naturale eleganza che rendono la visione dei suoi film un’esperienza straordinaria. Le do il benvenuto a Venezia”.

Annette Bening ha a sua volta replicato: “È un onore per me essere stata chiamata a ricoprire il ruolo di Presidente della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia. Aspetto con impazienza di guardare i film e lavorare insieme ai miei colleghi giurati per celebrare il meglio del cinema mondiale di quest’anno”.

Annette Bening ha ricevuto quattro nominations all’Oscar (Rischiose abitudini, 1991; American Beauty, 1999; La diva Julia, 2004; I ragazzi stanno bene, 2010), ha vinto due Golden Globe (La diva Julia; I ragazzi stanno bene) e lo Screen Actors Guild Award (American Beauty). La sua interpretazione più recente è 20th Century Women di Mike Mills, ruolo grazie al quale ottiene la sua ottava candidatura ai Golden Globe, recitando accanto a Elle Fanning, Greta Gerwig e Billy Crudup.

Recentemente ha fatto parte del cast di L’eccezione alla regola del marito Warren Beatty assieme ad Alden Ehrenreich, Lily Collins e Warren Beatty. Tra i suoi nuovi progetti, l’adattamento di Michael Mayer de Il gabbiano di Anton Cechov, in cui Annette Bening recita accanto a Saoirse Ronan, il film Film Stars Don’t Die in Liverpool di Paul McGuigan con Jamie Bell, il dramma di Dan Fogelman Life, Itself con Olivia Wilde, Oscar Isaac, Samuel L. Jackson e Antonio Banderas.

Annette Bening ha recitato inoltre in La canzone della vita – Danny Collins, The Search, The Face of Love, Ruby Sparks, Girl Most Likely, Ginger & Rosa, I ragazzi stanno bene, Mother and Child, La diva Julia, American Beauty, In Dreams, Attacco al potere, Il presidente – Una storia d’amore, Mars Attack!, Riccardo III, Love Affair – Un grande amore, Bugsy, A proposito di Henry, Rischiose abitudini, Indiziato di reato, Valmont, Cartoline dall’inferno e Non è stata una vacanza… è stata una guerra.

A teatro, la sua interpretazione più recente è stata al Public Theater nel 2014, per il Re Lear prodotto da Shakespeare in the Park. Inoltre, ha recitato a teatro in Ruth Draper Monologues al Geffen Playhouse, ne Il giardino dei ciliegi di Cechov al Mark Taper Forum, in Talking Heads di Alan Bennett al Tiffany Theater, in Hedda Gabler di Henrik Ibsen al Geffen Playhouse, in Medea alla Ucla.

Ma. straordinariamente, è il caso di rammentare la sua Lady Anna nel già citato più sopra Riccardo III, un grande adattamento inusuale cinematografico shakespeariano – una Londra nazista degli anni Quaranta, diretto da Richard Loncraine con un insuperabile Ian McKellen.

Bening ha ricevuto una nomination per il Tony Award e si è aggiudicata il Clarence Derwent Award come miglior attrice esordiente per il suo ruolo in Coastal Disturbances.

Bening è laureata alla San Francisco State University, si è formata presso l’American Conservatory Theater di San Francisco e poi è entrata a far parte della stessa compagnia teatrale.

Il programma della 74a Mostra verrà presentato alla stampa il 27 luglio a Roma.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com