Attualità
7 Luglio 2017
L'obiettivo è affrontare le problematiche della zona attraverso associazionismo e cooperazioni

Il Festival “Giardino d’estate” alla terza edizione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

di Andrea Castaldi

Sta per iniziare la terza edizione del Festival “Giardino d’ estate”, che avrà luogo dall’8 al 16 luglio presso il parco Giordano Bruno in zona stadio nel quartiere Giardino. La manifestazione è organizzata da Arci Casaglia e Arci Bolognesi, con la collaborazione dell’ Ufficio Sicurezza Urbana e del Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara.

“Ci stiamo sforzando di promuovere sempre più attività nelle zone sensibili della città-commenta Aldo Modonesi, assessore alla Sicurezza Urbana e Mobilità- e attraverso il contributo di associazioni che collaborano tra loro, cerchiamo di rendere più sicuro e vivibile il quartiere con iniziative di coinvolgimento dei cittadini. Il festival ci consente infatti di garantire un maggiore controllo e prevenzione, in concomitanza con le forze dell’ ordine, delle attività di spaccio e criminalità caratteristiche della zona Gad”.

“Il festival, oltre a proporre una selezione musicale e di ristorazione di alto livello,- prosegue  Chiara Sapigni, Assessora ai servizi alla persona-si propone anche come “contenitore” di eventi e iniziative delle associazioni, delle forze sociali e dei residenti del quartiere “Giardino” che, rispondendo numerosi, hanno arricchito la programmazione con i loro contributi”.

Lo sport è il protagonista indiscusso dell’ evento. Si potranno provare gratuitamente una serie di sport e discipline di ogni genere, per adulti e per bambini. Il Dock Sport Village propone attività come yoga, zumba, slow fit, circuit training, spartan camp, oltre a due esibizioni, una di tango e una di hip hop previste per domenica 16.

Pino Costantino porta i suoi corsi di prepugilistica al festival, dove nei giorni di lunedì 10, mercoledì 12 e venerdì 14 alle 18 e alle 21, sarà possibile partecipare e provare la lezione.  Davide Conti dell’Asd Csr Ju Jitsu Italia sezione di Ferrara propone una lezione aperta  per martedì 11 e un’ esibizione dimostrativa programmata per giovedì 13 alle 21. Si consiglia ai partecipanti di venire con un abbigliamento comodo e un asciugamano.

Il parco giordano Bruno gode di un importante restyling, che lo rende particolarmente adatto alle attività sportive. Grazie al finanziamento della regione Emilia Romagna, è stata inaugurata a maggio un’ area sportiva attrezzata di campo da beach volley/tennis, campo da street basket e uno da pallavolo. E’ stata inoltre resa operativa l’ illuminazione sui campi, per consentire i tornei di beach volley organizzati da Uisp Ferrara; il parco dispone anche di strutture per il parkour, che saranno utilizzate durante il festival dai parkouristi di Flow Lines.

Per gli appassionati di motori, mercoledì 12 si terrà il ritrovo Vespa 500 club a cura del Vespa Club Ferrara insieme a Jam Ink Tattoo e la guida all’ ascolto Rockabilly a cura di Arci Bolognesi. Gradita sorpresa anche per i tifosi della Spal, infatti saranno a disposizione allo stand di “Vola nel cuore onlus”, le piastrelle celebrative in ceramica dell’ annata 2016/17. Il ricavato della vendita sarà devoluto a “Vola nel cuore” per l’ acquisto di una rampa speciale che permette ai bimbi disabili di salire a cavallo.

La giornata di domenica 9 luglio è dedicata agli amici degli animali, infatti dalle 18 è previsto un tavolo informativo di Oipa Italia onlus che presenta una mostra dei cani adottabili del canile comunale. Alle 19 si prosegue con “Aperidog”, l’ aperitivo con tante sorprese per i cagnolini e i loro padroni, organizzato da Oipa, Comitato Zona Stadio e Vola nel cuore.

Troverà spazio anche la musica, con una serie di concerti che animeranno le serate di venerdì 14 e sabato 15 luglio con musica live, a cura di Sonika, Arci Bolognesi e “Un fiume di musica”.

Per informazioni sui programmi dettagliati delle attività di ogni giornata, ci si può rivolgere al Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara in viale Cavour 177 ( Grattacielo) oppure all’ indirizzo: centro.mediazione@comune.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com