Attualità
3 Luglio 2017
Dal 6 al 10 luglio l’ottava edizione fra incontri, spettacoli, musica e laboratori

Emergency Days, una “concreta educazione alla pace”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

di Cecilia Gallotta

E’ diventato un “appuntamento fisso ed importante dell’estate” quello degli Emergency Days, che dal 6 al 10 luglio presso il Chiostro San Paolo concentra 5 giorni di incontri, spettacoli, musica, proiezioni e laboratori per bambini, perché, come attualizza il vicesindaco Maisto, “c’è bisogno di educare alla pace, ma con proposte concrete”.

Una manifestazione patrocinata da Camera dei Deputati, Comune di Ferrara e Regione Emilia-Romagna che, nelle precedenti sette edizioni, ha portato 17 mila presenze, partecipazione sempre crescente, e 84 mila euro raccolti.

I primi a partire saranno i bambini, come illustra la coordinatrice del gruppo Emergency Serena Cavallari, per i quali sono previste attività tutti i giorni alle 18; giovedì 6 per esempio, mentre i più piccoli si divertiranno con la lettura giocata “A caccia dell’orso”, i più grandi andranno invece ‘a caccia di bufale’, con un viaggio nel tempo in ogni campo del sapere umano.

Alle 18.30 seguirà ‘Uno sguardo al femminile sul mondo’ con le esperienze internazionali delle giornaliste Nancy Porsia e Laura Silvia Battaglia, la pediatra Manuela Valentie l’insegnante Barbara De Poli. Venerdì 7 luglio, sempre alle 18.30, i giornalisti Giulio Cavalli, Giacomo Di Girolamo e Sabrina Pignedoli parleranno di ‘Mafia sotto casa’ assieme a Mara Fonti – insegnante e madre del giornalista de L’Espresso attualmente sotto scorta Giovanni Tizian – e il direttore Marco Zavagli con Estense.com come media partner dell’evento.

Non mancheranno i concerti, tutte le sere alle 21, ad eccezione di sabato 8 in cui, sempre alle 21, si narrerà la ‘Storia di una pallottola’, con un docu-film dove la voce narrante di Valerio Mastandrea farà calare gli spettatori nella cruda realtà di una giornata tipo al pronto soccorso, in cui “l’unica verità della guerra è la tragedia delle vittime”.

Novità 2017 la collaborazione di Avis, che con Emergency “condivide la stessa mission”, conferma la vice presidente provinciale Sibilla Tieghi, e con cui il pubblico potrà affrontare argomenti come l’ “emergenza sangue”, assieme a personaggi quali Alice Simonetti – parte dell’esecutivo di Avis – e, da Ferrara, i dottori Franchella e Govoni. Presente anche Arci Bolognesi “soprattutto con la musica ma anche la ristorazione”, sperando, come auspica il direttore artistico Simone Fresa “che la presenza sia veramente di massa”.

Il ricavato dell’evento – i cui appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito con offerta libera – andrà ad arricchire il centro maternità di Anabah, nel nord dell’Afghanistan, che ogni mese conta oltre 500 parti in una struttura – l’unica della regione – che, ampliata nel 2016, riesce ad offrire assistenza ginecologica, ostetrica e neonatale.

Il programma completo e le novità in corso d’opera sono consultabili sul portale emergencydaysferrara.wordpress.com e sulla pagina facebook www.facebook.com/edaysferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com