Attualità
1 Luglio 2017
Aperitivo conviviale nel Krasnopark e incontro di revisione della Legge Regionale 3/2010

“Officina dei saperi”: fondi regionali al Comune per il progetto di partecipazione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

E’ di 5.200 euro il contributo assegnato dalla Regione al progetto del Comune di Ferrara che anche quest’anno è tra i vincitori del bando sostegno dei processi partecipativi grazie a “Officina dei saperi, viaggio nelle frazioni”, che si è classificato 16° (su 49 progetti presentati).

Il progetto, curato dall’Urban Center del Comune si sviluppa in continuità con il percorso avviato nel 2015 con ‘Ferrara mia’ e rappresenta la seconda fase di un processo più ampio di predisposizione di un’officina dei saperi, intesa come un laboratorio urbano collettivo per lo sviluppo e il potenziamento delle progettualità civiche caratterizzanti la città di Ferrara.

L’obiettivo specifico delle attività previste tra settembre 2017 e marzo 2018, è la definizione di un nuovo Regolamento sulle forme della partecipazione popolare all’amministrazione, per supportare una sua auspicata e finale approvazione da parte del Consiglio Comunale entro la fine del 2018, e permettere nel concreto l’attivazione dell’Officina stessa.

L’idea di fondo è che partecipare alle decisioni pubbliche voglia dire partecipare innanzitutto nelle pratiche alla vita sociale, economica e quindi politica della città; per questo si ritiene necessario continuare l’attività di ascolto, riconoscimento e supporto delle comunità di pratiche locali, e favorire la creazione di una vera e propria rete tra le diverse esperienze mettendo a disposizione dei cittadini strumenti efficaci di comunicazione diretta e auto-rappresentazione dei propri luoghi, comunità e attività.

Il prodotto finale del progetto sarà la redazione di un Documento di Proposta Partecipata, condiviso tra i partecipanti al percorso e l’Amministrazione comunale.
Al contributo regionale andrà a sommarsi un cofinanziamento comunale di 2.300 euro.

I prossimi appuntamenti che vedono il coinvolgimento dell’Urban Center sono:

Aperitivo al parco
Lunedì 3 luglio dalle 18 a KrasnoPark, il parco dove sorgeva l’ex scuola Aquilone, in viale Krasnodar, 235 vicino all’ex skate park. Un’occasione per rivedersi e conoscere i nuovi gruppi in avvicinamento. Oltre alla cena conviviale, dove chi vuole può portare qualcosa da mangiare e da bere da condividere con gli altri (anche tavoli e sedie se possibile, questa volta!), per allietare la serata ci saranno diverse attività: c’è chi porterà delle chitarre, chi dei giochi e chi al calare della sera si esibirà come mangiafuoco. Nel parco verrà allestito un punto lettura dove i più piccoli potranno sfogliare o prendere i libri gratuiti disponibili. Consigliamo di indossare scarpe chiuse e di portare l’antizanzare! L’iniziativa è libera e aperta a tutti, chiunque può proporre nuove attività per la serata scrivendo a urbancenter@comune.fe.it | http://bit.ly/2tnzYhr

Diciamo la nostra!
mercoledì 5 luglio dalle 17 alle 19.30 presso la Sala della Musica via Boccaleone, 19.
Un laboratorio rivolto a: cittadini, esperti, operatori pubblici e privati, tecnici dell’Amministrazione e responsabili politici interessati alla revisione della legge regionale 3/2010 per la promozione di processi partecipativi, che preparerà il terreno per un incontro collettivo finale a Bologna nel mese di settembre, per la costruzione definitiva delle proposte in modo che la Regione Emilia-Romagna possa approvare la nuova legge entro la fine dell’anno.

La finalità dell’incontro ferrarese non è tanto quella di discutere sulla legge in termini tecnici e giuridici, quanto piuttosto quella di riflettere sulla norma a partire dai suoi risultati e impatti effettivi, chiedendosi innanzitutto se davvero questa legge funziona o meno.

La partecipazione all’incontro è libera ma per motivi organizzativi si invitano le persone interessate prega a iscriversi inviando una e-mail a urbancenter@comune.fe.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com