Eventi e cultura
1 Luglio 2017
Il bilancio della piattaforma digitale ideata dal futurista Roby Guerra

Asino Rosso, una decade di fantascienza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Attivo dall’inverno 2017, l’editing elettronico (eBook) Libri Asino Rosso, ora al decimo volume (attraverso il network Street Lib), si presenta con produzioni mirate soprattutto sulla fantascienza.

Trattasi di libri digitali in piccolo come inserti periodici tipo certa stampa generalista del giornale blog omonimo, fondato e curato nel 2008 dal futurista ferrarese Roby Guerra, con sede web a Ferrara, ma pubblica e focalizza autori di rilievo nazionale e noti nel panorama culturale globale italiano: privilegia appunto la nuova fantascienza italiana, in tal senso anche alcuni autori proprio di Ferrara, forse insospettati, ma di oggettivi riscontri fuori mura.

Ad esempio nel catalogo spiccano il già premio Urania 2014, Sandro Battisti con “Stateless”, segnalato anche da Rai News, tra i fondatori proprio del cosiddetto Connettivismo letterario; Daco, Daniele Costantin, artista celebre nell’arte elettronica di Second Life, con la quasi biografia (anche visiva) di “R-evolution Dada”. Non ultimo per certa fantascienza sociale figura Pier Luigi Casalino, più di nicchia ma noto nel settore con “The Oracle Day” (in lingua inglese).

Tra i ferraresi sono già stati editi: Davide Grandi con “Gli Ultimi Soldati”, segnalato anche all’estero e Maurizio Ganzaroli, già personaggio dell’anno Nuova Ferrara, con “Mondi Diversi”, scrittore multimediale da tempo segnalato su riviste storiche come Future Shock, a Milano e Roma per rassegne , in diversi testi letterari collettanei dell’ala futurista contemporanea italiana, spesso segnalato dalla stampa romana e in siti di divulgazione scientifica (Meteoweb ecc.).

Oltre allo stesso Guerra (già autore nel 2010 per Eds di Moana Lisa cyberpunk) con la fantascienza perturbante del suo “Da Marx a Paperino”, segnalato anche su Il Populista. E altri autori di fantascienza o fantastoria ecc. in programma da qui a fine anno. Insomma, pur neonata, con libri eBook Asino Rosso la fantascienza italiana nuova sbarca culturalmente a Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com