Economia e Lavoro
1 Luglio 2017
Confesercenti: "Più sforzi contro l'abusivismo dilagante e l'inganno del commercio online"

Saldi, “un momento emozionante per vivere il centro”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Questo weekend cominceranno i saldi estivi 2017. Il commercio attende con fiducia questo appuntamento, ancor di più quest’anno sul quale anche gli ultimi dati cominciano a dare segnali in prospettiva incoraggianti.

Puntuale come ogni anno, la Confesercenti torna a denunciare le pratiche di Gdo e commercio on-line che “non rispettano i regolamenti e le finestre date dai saldi, per illudere il consumatore di comprare a prezzi scontati prodotti che di fatto hanno il prezzo di saldo come prezzo di vendita annuale con una comunicazione ingannevole”.

Esempio lampante, secondo l’associazione di categoria, è la “palese disattenzione del divieto di vendita promozionale nei 30 giorni precedenti ai saldi che dimostra una prevaricazione delle regole che non vengono rispettate e non certo dal piccolo commerciante”.

“Tutto ciò al fianco dell’abusivismo dilagante”, sottolinea Alessandro Orsatti, vicepresidente vicario di Confesercenti Ferrara, “contro il quale chiediamo sempre più sforzi di quelli già messi in campo congiuntamente a noi da Cciaa e forze dell’ordine, che ha pesanti risvolti in ambito economico e sociale sul tessuto territoriale e la sicurezza”.

“Si parla molto di “patto generazionale” tra nonni e nipoti, di “patti territoriali” per le aree vaste, strategici tra le altre cose per infrastrutture e turismo” continua Orsatti “ecco, crediamo sia importante cominciare a rinforzare e rivendicare il “patto di fiducia” tra clienti e commercianti poiché, per quanto la comunicazione di massa cerchi di svilire questo legame e metterli in contrasto tra loro a favore degli altri sistemi di distribuzione fisici o non, i centri cittadini, i paesi e i quartieri si fondano su questo legame e ne mantengono la vitalità, la luce e la sicurezza”.

Per cui l’invito più forte è verso i clienti, concittadini e non, turisti e studenti: “cogliete l’occasione dei saldi per prendervi il tempo non solo di scegliere il capo, il prodotto di cui necessitate a prezzi vantaggiosi, ma di godere dell’emozione di fare una passeggiata tra le vie e le botteghe con la loro cultura e la loro storia oltre i banchi e le piazze dei mercati, e del piacere di ricevere le nostre cure e sorrisi da parte di professionisti pronti a trasmettervi le proprie conoscenze e i giusti consigli”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com