Riva del Po
1 Luglio 2017
Museo di storia naturale. Al via dal 3 luglio la Settimana entomologica Dest 2017

Giovani ricercatori si preparano per “caccia degli hoverflies”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Inizierà lunedì 3 luglio al Museo di Storia Naturale di Ferrara l’ormai tradizionale evento di alta formazione entomologica “Expert-in-Training”: per una settimana, giovani ricercatori provenienti da Italia, Portogallo e Svezia si cimenteranno nella raccolta, smistamento, preparazione museale ed identificazione degli “hoverflies”, le piccole mosche note in italiano con il nome di Sirfidi, utili per l’impollinazione delle piante, per la lotta biologica nelle colture agrarie e come indicatori dello stato di conservazione dell’ambiente.

Le attività verranno condotte da Daniele Sommaggio, docente incaricato di Entomologia all’Università di Padova, e da Carla Corazza, ricercatrice della Stazione di Ecologia del Museo di Storia Naturale di Ferrara.

Quest’anno, grazie al contributo finanziario dell’Associazione Naturalisti Ferraresi, Giulia Finotti, di Ro Ferrarese e Daniele Maccapani di Bosco Mesola, entrambi giovani laureati in Biologia, fruiranno di agevolazioni economiche per l’iscrizione.

L’intero team trascorrerà una giornata sul campo a Ro Ferrarese, all’interno del bosco sperimentale  realizzato dai Forestali del vivaio nazionale di Peri (Verona).
Il training è organizzato in collaborazione con “Dest”, una rete europea coordinata dal Museo di Storia Naturale di Bruxelles, dedicata alla formazione dei giovani studiosi della biodiversità. Un supporto organizzativo è fornito dal Consorzio Futuro in Ricerca di Ferrara.
I training tassonomici del Museo di Storia Naturale di Ferrara sono alla loro decima edizione.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com