Riva del Po
30 Giugno 2017
Inizia il campus estivo in alta formazione scientifica organizzato dal Cadf

In camping con la scienza al Cea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tenta la truffa dello specchietto. Lo scoprono e lo incastrano con la targa

La truffa dello specchietto è ormai un modus operandi più che noto. Un'auto si avvicina a quella della vittima, le fa credere di aver avuto un sinistro poco prima per colpa sua e poi la invita a sanare il danno in contanti senza coinvolgere le assicurazioni. Spesso il conducente truffaldino sostiene di aver ricevuto un urto allo specchietto, da cui deriva il nome della dinamica

Cercò di ribellarsi ai carabinieri. Condannato per resistenza

Il tribunale di Ferrara ha inflitto 3 mesi e 10 giorni di pena - dietro rito abbreviato - al 23enne italiano etnia rom finito in manette per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni dopo aver cercato di ribellarsi ai carabinieri che lo stavano arrestando poiché già destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere per furti emesso dalla Procura di Genova

Riva del Po. Gli itinerari in bici e in barca tra storia e natura

Immerso nelle campagne della pianura, tra panorami naturalistici incantevoli che disegnano itinerari e sentieri con le acque del fiume Po a fare da scenario. E' il comune di Riva del Po, territorio di recente costituzione a seguito della fusione dei due Comuni di Ro e Berra

‘Bobo’ Astolfi presenta la ‘sua’ Riva del Po del futuro

La lista civica Uniti per Riva del Po ha inaugurato la sede elettorale a Ro. Il candidato sindaco Alberto Bobo Astolfi ha accolto i cittadini intervenuti presso i locali di via Loris Benetti, 3/A con un caloroso benvenuto, molti sorrisi e strette di mano

Serravalle. Conoscere l’ambiente e il territorio, studiarli, comprenderne il profondo valore universale anche in relazione a tutti gli elementi che la compongono. Attraverso studi e incontri all’interno di uno scenario quanto mai suggestivo.

Lunedì 26 giugno ha preso infatti inizio a Serravalle, presso il Centro di Educazione Ambientale La Fabbrica dell’Acqua, il campus estivo in alta formazione scientifica organizzato dal Cadf con la collaborazione dell’associazione culturale 123imparoastudiare.

Sedici studenti, otto ragazzi e otto ragazze dell’istituto Guido Monaco da Pomposa, parteciperanno quindi all’iniziativa, e per cinque giorni, soggiornando presso il centro di educazione ambientale, parteciperanno a workshop, seminari e conferenze scientifiche.

L’obiettivo dell’iniziativa, interamente finanziata dall’Acquedotto del Delta, è quello di fornire ai ragazzi una solida formazione nello studio delle discipline scientifiche, con docenti dell’associazione, che seguono il Metodo Kairos, e allo stesso tempo dare l’opportunità ai ragazzi di esplorare, con la guida di docenti universitari e di esperti del Cea e di varie discipline, i campi del sapere, in particolare quelli legati all’ambiente e alla storia del territorio.

Nei giorni dal 26 al 30 giugno, i ragazzi hanno partecipato ai workshop mattutini dedicati alla metodologia e all’apprendimento delle materie scientifiche. I workshop saranno coordinati e guidati dalla professoressa Carmen Dal Monte, docente e responsabile scientifica dell’associazione culturale 123imparoastudiare. Le attività pomeridiane saranno suddivise tra gite, escursioni, laboratori scientifici e incontri con gli esperti. I ragazzi incontreranno il prof. Leopodo Benacchio astrofisico dell’Osservatorio Astronomico di Padova, il prof. Massimo Manca dell’Università degli Studi di Torino, la dottoressa Elena Merighi e gli educatori del CEA.

Completeranno il programma scientifico le escursioni alla Salina di Comacchio, una gita in battello lungo il Po, e al termine della giornata i ragazzi saranno coinvolti in varie attività ludiche serali. È poi previsto un secondo campus a settembre, da lunedì 4 a venerdì 8. Il programma e il calendario del corso sono visibili al sito http://www.123imparoastudiare.it/corso/campus-estivo-alta-formazione/ e www.cealafabbricadellacqua.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com