Vigarano
29 Giugno 2017
I lavori dovrebbero terminare in ottobre. Paron: "Non aveva senso reintrodurre le elementari"

L’ex Rabin si trasforma in scuola di musica ed e-gaming center

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dalle chiave dell’auto a quelle di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

di Alberto Canevazzi

Vigarano Pieve. La ex scuola primaria Rabin di Vigarano Pieve diventerà una scuola di musica ed e-gaming center, e “pertanto rimarrà pienamente nel tema della crescita culturale”.

La sindaca Barbara Paron si dimostra decisamente orgogliosa per la scelta intrapresa dal Comune: “Nonostante le innumerevoli critiche che ci sono arrivate, oggi dico ancor più convintamente che non avrebbe avuto alcun senso reintrodurre la scuola elementare: le classi erano composte da pochissimi bambini e le strutture non erano idonee agli odierni metodi educativi. Abbiamo accolto positivamente i commenti dei cittadini e siamo arrivati a questo splendido risultato”.

Il progetto è finanziato da 370mila euro forniti dalla Regione e da un ulteriore 10% di fondi messi a disposizione dal Comune, e i lavori dovrebbero terminare in 105 giorni, ai primi di ottobre.

“La scuola di musica sarà dotata di impianti, attrezzature e materiali all’avanguardia, ma è solamente grazie all’idea di Tommaso Rizzi, studente di Ingegneria informatica a Unife, che la struttura saprà coinvolgere decine di persone in più: la sezione dedicata all’e-gaming center permetterà ai ragazzi di giocare in rete, ma anche di socializzare stando a contatto gli uni con gli altri”.

Oltre ai due servizi centrali che la scuola fornirà, l’amministrazione già guarda avanti e non esclude la possibilità di creare corsi di alfabetizzazione informatica per gli anziani e per tutti coloro che non hanno dimestichezza con il computer; inoltre, anche il retrostante campo da basket sarà rinnovato. “A Vigarano ci sono molteplici attività che creano aggregazione” dice la sindaca, e “meglio una serranda aperta in più che tre telecamere” chiosa l’assessore Flavio Tagliani. Al termine della presentazione, il parroco di Vigarano Pieve don Raffaele Benini ha benedetto il luogo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com