Comacchio
29 Giugno 2017
Oltre 120 interventi dei vigili del fuoco per rimuovere gli alberi caduti. Cartelli stradali piegati, camini divelti, cittadini preoccupati

Tromba d’aria, parte la conta dei danni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Comacchio. All’indomani della tromba d’aria che si è abbattuta con violenza ieri pomeriggio a Comacchio e lidi, e in generale su tutto il Basso Ferrarese, il territorio lagunare si lecca le ferite.

Il bilancio è di un morto, Mario Luciani, l’anziano ciclista di 70 anni schiacciato da un albero in via Rinascita, e di tre feriti che si sono salvati per un soffio dallo schianto del tronco sulle loro autovetture. Centinaia gli alberi caduti in maniera pericolosa in strada a Codigoro, Mesola, Lagosanto, Portomaggiore e Migliarino.

Sono ben 120 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco per rimuovere gli arbusti che hanno invaso la sede stradale e per rimettere in sicurezza la viabilità: 80 sono stati portati a termine durante la notte, come quello sulla Romea chiusa per 7 ore per pulire la carreggiata; mentre gli altri, quelli meno rischiosi per il traffico, verranno conclusi nella giornata di oggi.

Parole di elogio per il loro infaticabile operato vengono dal sindaco Marco Fabbri: “Un sentito ringraziamento alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco, alla protezione civile Trepponti e ai dipendenti comunali che stanno lavorando da ore. Ci vorranno tante ore e pazienza, per ripristinare la normalità”.

E intanto parte la conta dei danni del maltempo che ha flagellato la costa e non solo. Le forti raffiche di vento unite a pioggia battente hanno con forza scoperchiato una terrazza all’ultimo piano del condominio Gisella, alto palazzo di 5 piani a ridosso del porto canale di Porto Garibaldi. La furia del vento ha divelto anche una porzione di un camino, crollato nel giardino dell’abitazione in via Pomposa a Codigoro, e ha piegato i cartelli stradali. È saltata anche la linea telefonica in via Matteotti a Lagosanto, dove un palo Telecom si è piegato fino a toccare un albero, fino all’arrivo dei vigili del fuoco e dei tecnici dell’azienda telefonica. Paura anche a Massa Fiscaglia dove un albero è caduto nel cortile della scuola media.

La strage di alberi sembra finita ma bisogna prestare attenzione a come gestire le segnalazioni, in un momento di forte preoccupazione della cittadinanza che ha vissuto veri e propri attimi di terrore. Marco Fabbri, dopo aver espresso sentita riconoscenza a tutti coloro che hanno lavorato instancabilmente durante la notte e che stanno lavorando senza sosta a tutela della popolazione e del territorio, invita coloro che devono trasmettere segnalazioni non con carattere di massima priorità, a contattare il Servizio Comunale Ambiente ai seguenti recapiti: 0533-310169 e 0533-310152. Per evitare di intasare le linee telefoniche del Comando di Polizia Municipale, si consiglia di contattare la centrale operativa solo per richieste e segnalazioni urgenti. Un altro recapito di riferimento per affrontare le criticità derivate dal maltempo è quello del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Comacchio: 0533-356441.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com