Cento
29 Giugno 2017
L'Amministrazione centese investirà nella frazione due milioni di euro

Percorso partecipato per la riqualificazione del centro di XII Morelli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

XII Morelli. Due milioni di euro. Tanto sarà l’investimento dell’Amministrazione comunale di Cento a XII Morelli. Il progetto di riqualificazione del centro è stato presentato martedì 27 giugno e discusso dalla comunità, nel corso di un partecipato incontro convocato dalla locale Consulta civica.

«Puntiamo a diversi obiettivi – ha spiegato il sindaco Fabrizio Toselli -: liberare dal traffico via Gallerani, dare una risposta all’esigenza di un parco pubblico e riqualificare la piazza Luigi Govoni, passando peraltro attraverso il recupero della sala ex Cral con la realizzazione di uno spazio polifunzionale. Un progetto complessivo, diviso in stralci compiuti, che ha visto un importante impegno in termini di ascolto delle opinioni dei cittadini che ne fruiranno: il segnale è quello della massima condivisione».

L’assessore ai Lavori Pubblici, Cinzia Ferrarini, ha illustrato lo studio di fattibilità, che si propone di «dotare XII Morelli di un centro fortemente caratterizzato». Parole d’ordine dunque sono continuità e coerenza.

L’acquisizione di un terreno attiguo alla materna, attualmente privato, consentirà di individuare un nuovo spazio cortilivo a servizio della scuola, eventualmente modificando la posizione dell’ingresso della materna, così da distribuire il traffico tra via Paratore e via Gallerani. Grazie a questa area sarà inoltre possibile  disegnare un parcheggio, vicino al Cral, che, già inserito nel programma delle opere, verrà recuperato attingendo a contributi post sisma. La struttura ospiterà sala biliardi e palestra, dotati di servizi, e sarà immediatamente raggiungibile dalle scuole con percorsi protetti.

Sarà invece identificato come parco pubblico lo spazio davanti all’ex scuola primaria: un’area verde di 450 metri quadrati, più ampia, oltre 600 mq, in caso di risistemazione dell’edificio scolastico. Per il suo recupero e la sua rifunzionalizzazione si aprono concrete prospettive grazie a nuove risorse stanziate dal Governo per il cratere.

Quindi, la piazza centrale per cui è stata pensata la riqualificazione e la messa in sicurezza. Tale operazione prevede di preservare l’area con le panchine, le querce e il muretto con la lapide ai caduti, di pavimentare l’area prospiciente il bar, di arredare l’isola verde a misura di bambino togliendo l’attuale pendenza: la piazza, così fruibile trasversalmente, sarà tutta a livello complanare e meglio utilizzabile per le iniziative comunitarie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com