Economia e Lavoro
29 Giugno 2017
I prezzi al consumo scendono dello 0,2% rispetto al mese precedente ma salgono dell'1,3% rispetto allo stesso mese del 2016

A maggio i trasporti incidono sull’inflazione

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

A Ferrara, nel mese di maggio l’indice dei prezzi al consumo diminuisce dello 0,2% rispetto al mese precedente e aumenta dell’1,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

La riduzione è dovuta principalmente a un calo del costo dei trasporti rispetto al mese precedente, mentre gli stessi prezzi dei trasporti risultano notevolmente aumentati rispetto a maggio 2016.

Vediamo però nel dettaglio tutte le variazioni per ogni categoria, così come risulta dalle rilevazioni dell’ufficio statistica del Comune.

PRODOTTI ALIMENTARI E BEVANDE ANALCOLICHE: aumento dello 0,6% rispetto al mese precedente dovuto soprattutto ad un incremento di prezzo della frutta fresca o refrigerata (+13%); aumenta anche il prezzo dell’olio d’oliva (+1,9%), mentre è in diminuzione il prezzo dei vegetali freschi o refrigerati diversi dalle patate (5,6%). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente la divisione registra un aumento dell’1%, dovuto principalmente all’aumenti di prezzo della frutta fresca o refrigerata (+13,5%) e, in misura minore, dei vegetali freschi o refrigerati diversi dalle patate (+3,6%).

BEVANDE ALCOLICHE E TABACCHI: aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente dovuto ad un incremento di prezzo delle di alcolici e liquori (+0,3%) e di vini da uve (+0,3%). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente la divisione registra un aumento dello 0,2%, dovuto a incrementi generalizzati sui tutta la divisione ad eccezione delle birre.

ABBIGLIAMENTO E CALZATURE: aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente dovuto soprattutto ad un incremento di prezzo degli indumenti per donna (+0,6%).  Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente la divisione registra una diminuzione dello 0,5%, dovuta soprattutto a diminuzioni di prezzo di indumenti per uomo (-0,4%) e per neonati e bambini (-2,5%), delle calzature per donna (-2,4%) e per neonati e bambini (-7,3%).

ABITAZIONE, ACQUA,  ELETTRICITA’ E COMBUSTIBILI:  aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente dovuto soprattutto ad un incremento degli affitti reali per l’abitazione principale (+0,4%) e delle spese condominiali (+0,9%). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente la divisione aumenta del 2,8%, soprattutto per gli incrementi di prezzo  della fornitura di acqua (+9,7%), della raccolta acque di scarico (+9,5%), del gasolio da riscaldamento (+9,1%), del gas di città (+6%) e dell’energia elettrica (+4,9%).

MOBILI, ARTICOLI E SERVIZI PER LA CASA: aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente dovuto principalmente ad un incremento di prezzo di mobili per interni (+0,7%) e apparecchi per riscaldamento e condizionatori d’aria (+1%). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente la divisione diminuisce dello 0,1%; si evidenziano in particolare le diminuzioni di prezzo di frigoriferi, freezer e frigo freezer (-5,6%), di biancheria da letto (-2,8%), di macchine per caffè e apparecchi simili (-3,6%), di apparecchi per la pulizia della casa (-3,2%) e di prodotti per pulizia e manutenzione della casa (-3,9%).

SERVIZI SANITARI E SPESE PER LA SALUTE: nessuna variazione complessiva della divisione rispetto al mese precedente. Rispetto all’anno precedente la divisione aumenta dell’1,9%; si evidenziano gli incrementi di prezzo dei servizi ospedalieri (+6,3%) e di occhiali e lenti a contatto (+2,2%).

TRASPORTI: diminuzione dell’1,8% rispetto al mese precedente dovuta, principalmente, ad un calo di prezzo dei voli internazionali (-20,9%) e dei voli nazionali (11,9%). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente la divisione aumenta del 3,5% a causa soprattutto degli incrementi di prezzo del trasporto marittimo (+41,6%), dei voli (nazionali +13,4%, internazionali +13,5%), del trasporto ferroviario passeggeri (+12,8%) e dei carburanti (gasolio +10%, benzina +6%, altri carburanti +8,3%).

COMUNICAZIONI: diminuzione dello 0,6% rispetto al mese precedente dovuta soprattutto ad un calo di prezzo di apparecchi per la telefonia mobile (-1,1%), dei servizi di connessione a internet (-1,3%). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente la divisione diminuisce del 3,6%, con diminuzioni di prezzo soprattutto degli apparecchi per la telefonia mobile (-12,2%).

RICREAZIONE, SPETTACOLI E CULTURA: diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente dovuta principalmente ad un calo di prezzo dei pacchetti vacanza internazionali (-3,5%, quelli nazionali sono in aumento dello 0,9%), e di cinema, teatri e concerti (-1,4%).  Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente la divisione aumenta dello 0,5%, principalmente per gli aumenti di prezzo dei pacchetti vacanza nazionali (+8,7%) e internazionali (+4,4%) e dei servizi ricreativi e sportivi fruiti come spettatore (+6,9%).

ISTRUZIONE: nessuna variazione della divisione rispetto al mese precedente. Diminuzione dello 0,4% a cadenza annuale, dovuta ad una diminuzione del costo dell’istruzione universitaria, escluso dottorato (-3,5%).

SERVIZI RICETTIVI E DI RISTORAZIONE: diminuzione dello 0,7% rispetto al mese precedente, dovuta ad un calo di prezzo di alberghi, motel, pensioni e simili (4,1%). A cadenza annuale la divisione aumenta dell’1,7%, principalmente per l’incremento di prezzo di villaggi vacanze, campeggi, ostelli e simili (+6,9%) e di alberghi, motel, pensioni e simili (+4,4%).

ALTRI BENI E SERVIZI: diminuzione dello 0,2% rispetto al mese precedente dovuta ad un calo di prezzo dei servizi assicurativi connessi all’abitazione (-5,2%), dei servizi assicurativi privati connessi alla salute (-1,5%) e delle spese bancarie e finanziarie (-0,8%). Tendenzialmente la divisione diminuisce dello 0,2%; si notano soprattutto le diminuzioni dei servizi per bambini (nidi, -8,5%), dei servizi assicurativi privati connessi alla salute (-6%) e di articoli per bambini (-4,1%).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com