Politica
28 Giugno 2017
Paola Peruffo (Forza Italia) si inserisce nel dibattito in corso sulla manifestazione storica

Palio: “Imprescindibile per Ferrara, ma alcuni miglioramenti sono possibili”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Nel dibattito sul Palio innescato dalle critiche dei Cittadini 5 Stelle e sollecitato dal presidente dell’Ente Palio, Stefano Di Brindisi, che ha invitato la politica ad esprimersi sulla manifestazione, si inserisce anche Forza Italia, che parla di “evento imprescindibile per Ferrara” anche se “alcuni miglioramenti sono possibili”.

A parlare è il coordinatore provinciale di Forza Italia, Paola Peruffo, che si sofferma su alcuni aspetti positivi della manifestazione, non solamente turistici. “Al di là dei visitatori che scelgono di visitare la nostra città per ammirare gli spettacoli offerti dalla corte ducale e delle otto contrade – dice Peruffo – non va infatti dimenticato il consistente contributo sociale che le stesse contrade forniscono alla collettività. Borghi e rioni sono attivi tutto l’anno e costituiscono da sempre centri aggregativi dove si praticano attività ludico-sportive e musicali, dove si studiano la storia e le tradizioni locali, e dove è possibile implementare la creatività artistica nel suo significato più ampio. Tutte queste attività coinvolgono bambini, ragazzi e adulti di ogni età. Le recenti vittorie ai Nazionali degli sbandieratori, sono soltanto l’ultimo tassello in ordine di tempo che ci ricorda quanto sia elevata la preparazione dei ragazzi coinvolti”.

La  coordinatrice di Forza Italia è poi convinta che su alcuni aspetti si possano sperimentare cambiamenti “al fine di rendere il Palio di Ferrara una manifestazione ancora più attrattiva sia per i turisti, sia per quei ferraresi della città e della provincia che ancora guardano con ritrosia questo mondo”. Alcuni suggerimenti li fornisce lei stessa: “Occorre innanzitutto allungare e rendere maggiormente attrattivi i weekend che anticipano le gare di piazza Ariostea, attraverso maggiori risorse in termini promozionali. Bene stanno facendo le contrade ad allargare progressivamente il bacino di pubblico alle singole cene propiziatorie, anche attraverso il coinvolgimento di ospiti importanti. Sugli aspetti a corredo dei singoli eventi (dai giochi delle bandiere fino alle corse di piazza Ariostea) crediamo debba innestarsi un volano maggiormente propositivo da parte di istituzioni e associazioni di categoria, in particolare dei settori della ricettività e della ristorazione, per incrementare la forza competitiva della nostra città in ambito turistico. Ci riferiamo anche al Carnevale Rinascimentale, dove il supporto del Palio e delle diverse contrade è sì importantissimo, ma occorre uno sforzo ancora maggiore da parte di sponsor pubblici e privati per un ulteriore salto di qualità che comporterebbe un ritorno turistico incisivo all’interno di un periodo di bassa stagionalità”.

Paola Peruffo conclude in suo intervento facendo capire che Forza Italia avrebbe ulteriori idee per rilanciare e valorizzare al meglio il Palio, basate soprattutto sulla valorizzazione delle risorse del territorio, “tra cui il coinvolgimento di fantini, staffieri e allevatori ferraresi”. “Ma su questa e altre proposte – conclude – ci farebbe piacere confrontarci con il presidente Di Brindisi per studiarne insieme la fattibilità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com