Occhiobello
28 Giugno 2017
Occasione unica per osservare in diretta i maestosi anelli del pianeta

Occhi su Saturno al planetario

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. Saturno, il ‘signore degli anelli’ sarà osservato dal planetario di Occhiobello venerdì 30 giugno. Il telescopio dell’osservatorio verrà orientato verso la costellazione dell’Ofiuco, dove si troverà il pianeta in quel momento orbitando a 1.200.000.000 chilometri dalla Terra.

In caso di bel tempo, si potranno osservare in diretta i maestosi anelli del pianeta e il corteo di lune che il pianeta si porta dietro, nel suo lento moto attorno al Sole. L’attrezzatura sarà a disposizione del pubblico anche per l’osservazione in diretta di Giove e delle sue lune.

La serata del 30 giugno è in concomitanza con l’evento nazionale Occhi su Saturno ed acquista ulteriore significato perché la sonda Cassini, lanciata il 15 ottobre 1997 all’interno di un programma di osservazione congiunto Nasa-Esa-Asi, sta progressivamente avvicinandosi al pianeta. Il prossimo 15 settembre la sonda si tufferà nell’atmosfera del pianeta per autodistruggersi, dopo oltre 13 anni di rilievi, fondamentali per l’osservazione del pianeta, dei suoi anelli e delle sue lune, tra cui Titano, la più grande, addirittura maggiore del pianeta Mercurio.

Per partecipare all’evento, che avrà inizio alle 21.30, è obbligatoria la prenotazione solo per presenziare allo spettacolo al planetario (sito internet www.astrofilicolumbia.it). L’accesso all’osservatorio sarà invece libero.

Il gruppo Astrofili Columbia, inoltre, sabato 1 luglio si troverà all’osservatorio di Ostellato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com